Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Rifiuti, i Noe verificheranno gli impianti§A Colfelice pronti alle barricate

$
0
0

Toccherà ai carabinieri del Noe Nucleo Operativo Ecologico verificare le condizioni effettive di funzionamento, e l’effettiva capacità residua, degli impianti di trattamento meccanico biologico (Tmb), di compostaggio e termovalorizzazione dei rifiuti della Regione Lazio. A incaricarli è stato il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, al fine di assicurare l’efficacia delle disposizioni previste dal decreto sui rifiuti di Roma e le successive misure adottate dal Commissario prefetto Sottile.

GLI IMPIANTI - Le verifiche saranno finalizzate in particolare ad accertare la correttezza e la completezza delle informazioni trasmesse al ministero dalla Regione Lazio e dalle Autorità Competenti in merito alla capacità residua di trattamento e al funzionamento degli impianti con priorità per quelli di Colfelice, Aprilia, Castelforte, via Salaria e Rocca Cencia e Malagrotta per quanto riguarda gli impianti Tmb e Colleferro e San Vittore per quanto riguarda i termovalorizzatori.

BARRICATE A COLFELICE - Intanto oggi il presidente della provincia di Frosinone Antonello Iannarilli in radio ha ribadito che "Il Tmb di Colfelice ha delle difficoltà operative. Non si può raddoppiare la capacità dell'impianto dalla mattina alla sera. L'impianto non è autorizzato per le quantità previste dalla regione. Manca infatti il quarto lotto. Stiamo lavorando però per dare delle risposte. Domani i rifiuti di Roma non verranno a Colfelice. Se verranno troveranno le barricate. Saremo presenti sul territorio. Aspettiamo in giornata indicazioni più precise".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467