“Er Braciola”, è questo il soprannome con cui è conosciuto nell’ambiente S.A. 42enne, per la sua mole imponente e per la sua predilezione per le bistecche. Ma queste non sono le sue uniche caratteristiche. S.A. è stato riconosciuto dagli agenti del commissariato Trevi come l’autore di diversi furti e borseggi avvenuti negli ultimi tempi nel quartiere. Ad inchiodarlo alcuni fotogrammi estrapolati dai filmati di alcune telecamere di sicurezza.
GLI SCIPPI - La mattina del 28 dicembre aveva scippato un‘anziana donna tra via dei Giubbonari e Piazza Campo de’ Fiori. Alla vittima non è rimasto che presentare la denuncia presso gli uffici del Commissariato Trevi Campomarzio. Quando la donna ha descritto la dinamica dei fatti ed in particolare l’uomo che a bordo di uno scooter le aveva strappato la borsa, i poliziotti si sono resi conto di avere una buona traccia per individuare il responsabile. L’uomo infatti è già noto per essere stato il responsabile di numerosi scippi nella zona del centro storico della Capitale e per questo arrestato e successivamente sottoposto alla misura della sorveglianza speciale. Il primo passo è stato quello di visionare tutti i filmati dei sistemi di video sorveglianza di via dei Giubbonari e della Piazza Campo de’ Fiori. L’esame dei fotogrammi ha mostrato le immagini di un uomo corrispondente alle descrizioni ricevute dall’ultima delle sue vittime.
L'ARRESTO - Gli investigatori hanno quindi effettuato dei riscontri anche con i filmati delle telecamere posizionate nelle vicinanze della sua abitazione, riscontrando la corrispondenza tra gli abiti indossati al momento dell’ultimo borseggio e quelli dell’uomo all’uscita della sua abitazione, nei pressi della quale i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato lo scooter poi risultato rubato. Quando è stato fermato, “Er Braciola” ha deciso di collaborare, dando modo agli agenti di recuperare gli oggetti sottratti durante lo scippo. Nella giornata di ieri i poliziotti hanno dato pertanto esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dall’autorità giudiziaria nei confronti del 42enne.