Monday night di cartello per la Virtus Roma: domani sera la squadra capitolina sarà di scena al PalaEstra contro la Montepaschi Siena. I vincitori della Coppa Italia, che hanno vinto la sfida di andata 70-81, dopo la sconfitta maturata la scorsa settimana al Mediolanum Forum contro Milano si trovano appaiati alla Virtus a quota 28 punti in classifica e domani vorranno provare ad allungare davanti al pubblico di casa. L’Acea arriva da due vittorie consecutive contro Caserta e Cremona, a Siena cercherà di rimpinguare il vantaggio sulle inseguitrici per restare tra le prime quattro classificate. La compagine virtussina si è allenata con regolarità durante la settimana, tutti gli effettivi saranno a disposizione per la partita.
CALVANI-“La squadra è in ottima condizione psicofisica – ha detto coach Marco Calvani - sta vivendo questo momento di risultati e posizione in classifica in modo estremamente positivo e ha consapevolezza che i margini di miglioramento sono ancora ampi, quindi ci presentiamo a Siena con grande fiducia di poter fare il risultato”. Siena viene da un cambiamento radicale ma mette ancora paura: “ Siena ha cambiato tanto, ma è ancora ai vertici del basket italiano ed ha una squadra competitiva. Siena, con Varese, Cantù e Sassari, è da prendere ad esempio come realtà che ha fatto della programmazione e della progettualità le fondamenta per i risultati che sta ottenendo”.
LA TATTICA- Calvani conosce le potenzialità del roster bianconero e ha le idee chiare su come si dovrà comportare la squadra: “Dovremo fare una partita vicina alla perfezione e sperare nella stanchezza che la Mens Sana si porterà dietro dalla trasferta di Eurolega in terra russa”. Il fatto che ora non giochiamo bene lo dico dalla prima giornata di ritorno, dato di fatto condizionato da tanti aspetti come una qualità degli allenamenti scarsa e comunque diversa della parte centrale del campionato. Questo ha fatto si che la qualità delle partite non fosse pari a quella di un tempo. Sappiamo che abbiamo bisogno di tornare a fare quel che facevamo, ma è ovvio che bisogna aspettare del tempo”.
DATOME-“Ci giochiamo il terzo posto – ha avvertito il grande ex Gigi Datome, in esclusiva per virtusroma.it,- sarà una battaglia come ogni partita dall’inizio del campionato. Spero possa essere anche un bello spettacolo da vedere, dato che si tratta di un incontro tra due squadre di alta classifica. La nostra stagione è andata ben oltre le aspettative iniziali – ha aggiunto- dopo 21 giornate non possiamo essere più considerati come una sorpresa, ma siamo con grande orgoglio una grande realtà di questo campionato. Vogliamo continuare a lavorare duro come fatto fino ad ora, per rimanere nelle zone alte della classifica. Sappiamo bene quanto abbiamo speso in termini di intensità e sacrificio per arrivare fino a qui e dobbiamo continuare su questa strada per concludere il campionato nelle stesse posizioni di che occupiamo oggi. “Mi farà piacere rivedere tanti amici e colleghi che mi hanno applaudito negli anni – ha poi concluso- Come ogni volta proverò ad andare a vincere a Siena, anche se non ci sono mai riuscito”.