Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Sassoli (Pd): "Destinare a forze dell'ordine immobili inutilizzati"

$
0
0

“Roma è diventata una città ingiusta in cui non è tutelato il principio di uguaglianza. Questo ci dice il dato che un cittadino del centro storico, con 1 poliziotto ogni 232 abitanti, è più tutelato di uno che vive ad esempio nel IV Municipio, un territorio grande come Catania, dove il rapporto è di 1 poliziotto ogni 2248 abitanti”. Lo afferma David Sassoli, candidato alle primarie del centrosinistra per il sindaco di Roma, che oggi ha partecipato insieme al neo eletto presidente del Senato, Pietro Grasso, ad un incontro sulla sicurezza a Roma organizzato dall'associazione Impegno Civile.

“Roma non ha bisogno di sceriffi – aggiunge Sassoli -, un sindaco ha invece il compito di mordere sul collo coloro che ne hanno la responsabilità, perché parla a nome dei cittadini”. “In una città dove secondo Bankitalia aumentano dell’80% le operazioni in odore di riciclaggio, si è fatto credere che il problema fossero i rom, le prostitute e gli extracomunitari, usando la povertà per accrescere il senso di insicurezza. E’ un imbroglio che va smascherato”. Quanto alle azioni da compiere subito, Sassoli ha proposto di “destinare alle forze dell’ordine aree e immobili inutilizzati dal Comune nelle zone dove mancano i presidi”. Nel corso dell’iniziativa Pietro Grasso e Sassoli e sono diventati soci onorari dell’associazione Parlamento della legalità, presieduta da Niccolò Mannino.

PECIOLA (SEL): "PARTIAMO MALE.." - "Partiamo male. E' assurda la proposta di David Sassoli di destinare alle forze dell'ordine gli immobili inutilizzati del Comune. Roma ha bisogno di spazi da mettere a disposizione dei cittadini per attività sociali e culturali e da destinare all'emergenza abitativa. Presenteremo in Consiglio comunale una delibera per riconoscere il riutilizzo di scuole e immobili abbandonati attraverso l'autorecupero per farne case e spazi sociali e culturali. L'emergenza casa deve essere una priorità per la futura amministrazione di centro sinistra. Le periferie vanno arricchite di attività culturali e di servizi sociali, non di militari. Se Sassoli ha in mente il modello 'vespri siciliani' siamo lontani dalla cultura che la sinistra vuole esprimere in città". Lo dichiara in una nota Gianluca Peciola, coordinamento Sel Area Metropolitana di Roma.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Latest Images

Trending Articles