Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Comune, "Una moratoria contro§la cementificazione della città

$
0
0

Una moratoria per impedire l'espansione urbanistica della città. È la proposta lanciata oggi dall'urbanista Paolo Berdini nell'assemblea convocata dai movimenti contro la cementificazione selvaggia nella sala del Carroccio in Campidoglio. Mentre il centrodestra capitolina fatica ad approvare le "contestate" delibere che riverseranno, secondo le stime di Legambiente, 100 milioni di metri cubi di cemento sulla città, i comitati cittadini iniziano a fare quadrato.

BERDINI - "Dobbiamo verificare i lavori dell'Aula affinché le delibere non vengano approvate - spiega l'urbanista Paolo Berdini, fra i promotori dell'incontro - ma soprattutto fermare questo modello di sviluppo che ha prodotto giá 11 miliardi di debito. Più aumenta l'espansione, più aumenta il deficit. Serve una moratoria, ma soprattutto va cambiato il piano regolatore che porterà la città alla malora".

5STELLE E ALZETTA - Oltre ad Andrea Alzetta di Action, l'unico  fra i partiti politici a partecipare all'assemblea è stato il Movimento 5 stelle, che da dicembre segue costantemente i lavori dell'aula sulle delibere. Assenti invece Pd e Pdl."Abbiamo fatto richiesta di accesso agli atti per sapere l'entità dei nove contratti derivati - afferma il candidato sindaco Marcello de Vito, affrontando nuovamente la questione del debito cittadino -  non appena lo avremo, valuteremo eventuali responsabilità degli amministratori precedenti".

SEDUTA RINVIATA - L'appuntamento è ora rimandato a domani, quando l'assemblea capitolina in seconda convocazione potrebbe iniziare l'approvazione delle delibere. "Rimangono 5 sedute prima dello scioglimento del consiglio il prossimo 11 aprile - le parole a fine assemblea del consigliere Andrea Alzetta - se siamo presenti qui e nella città possiamo impedire l'approvazione delle delibere piú contestate.Serve un ultimo sforzo".

CARTA IN REGOLA - All'incontro, che ha visto la partecipazione fra il pubblico del noto urbanista Vezio De Lucia, c'era anche il Coordinamento Carte in regola, che da tre mesi monitora i lavori dell'aula, fornendo continui report sul proprio sito."Siamo contenti che la partecipazione si stia allargando - dichiara la portavoce Anna Maria Bianchi - ora tocca tenere la luce accesa su questo finale di legislatura indecente".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Latest Images

Trending Articles