Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Comune, rispunta Fondazione Welfare§Due milioni di euro per un "doppione"

$
0
0

Sembrava caduta nel dimenticatoio, ma ora giace in cima alla lista. Nel mare di delibere che l'assemblea capitolina si appresta a votare prima che il consiglio si sciolga, c'è anche la “Fondazione Roma Capitale Welfare Onlus”, da anni al centro di una aspra contesa politica. Approvata dalla giunta capitolina il 3 agosto 2011 e presentata agli Stati generali del sociale nel febbraio 2012, nelle intenzioni della Campidoglio la Fondazione doveva essere “un organismo integrativo per il welfare capitolino – come scritto  sul promemoria degli Stati generali del sociale - in grado di svolgere attività di monitoraggio e di rilevazione delle situazioni economiche e sociali a rischio per le quali possono cioè essere adottati interventi integrativi di welfare”.

UNO STANZIAMENTO DI 2 MILIONI DI EURO - Il provvedimento, con cui il Comune, aderendo in qualità di socio fondatore alla costituenda Fondazione, stanzia 2 milioni di euro per interventi in difesa delle fasce più deboli, sembrava essersi perso nel mare delle commissioni. Almeno fino a ieri, quando a sorpresa è comparso nell'ordine del giorno della seduta odierna. “Eppure la commissione politiche sociali non ha mai espresso un parere sulla delibera – denuncia il consigliere Pd Daniele Ozzimo – ma soprattutto, la cosa più grave è che il provvedimento è in netto contrasto con il decreto spending review che vieta l'istituzione di nuove fondazioni”.

ALZETTA: "UNA MARCHETTA ELETTORALE" - Secondo Ozzimo, la “Fondazione Roma Capitale Welfare Onlus” sarebbe in realtà un “doppione” della gia esistente "Roma Solidale", nata sulle ceneri della fondazione "Handicap dopo di noi". Come se non bastasse, quando la giunta Alemanno propose la nascita della fondazione nel 2009, la Cgil, a differenza di Cisl, Uil e Ugl, si rifiutò di firmare l'accordo. “Si tratta chiaramente di una marchetta elettorale – incalza il consigliere Andrea Alzetta - con il quale il Comune stanzia due milioni di euro a Cisl, Uil e Ugl per svolgere servizi che dovrebbe in realtà dovrebbe effettuare con i suoi uffici storici”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles