Finisce 1-1 il posticipo della 12esima di ritorno, con i biancocelesti che, in vantaggio con Hernanes, falliscono in avvio di ripresa un rigore sempre con il Profeta, che poi regala un penalty ai giallorossi, siglato da capitan Totti. La Lazio resta in dieci per il doppio cartellino di Biava ma la Roma non ne approfitta: il pari permette ai biancocelesti di superare l'Inter e restare quinta solitaria a quota 51 punti, mentre la Roma rimane settima a 48. Tutte e due in piena corsa per un posto in Europa League.
LE SQUADRE- Con Piris e Osvaldo squalificato e Balzaretti indosponibile, Andreazzoli schiera la difesa a quattro, e non a cinque, spedendo Burdisso in panchina; Bradley e Florenzi supportano De Rossi a centrocampo, Pjanic è trequartista davanti alla coppia Lamela-Totti. Petkovic, privo di Brocchi, Konko, Dias e Pereirinha, non pensa certo al return-match di Europa League con il Galatasaray e si affida, in attacco, al fiuto di Klose, supportato dall'estro di Hernanes e alle incursioni di Onazi, preferito a Mauri.
ROMA SUBITO FORTE- L'inizio è di marca giallorossa, Lamela sembra in palla e la Lazio arretra subito il baricentro. Da manuale al 9' l'assist di Totti su cui Pjanic non arriva d'un soffio ma è di Stekelenburg la prima vera parata, su conclusione dal vertice di Candreva.
HERNANES GOL- Lamela al 15' porta lo scompiglio nell'area biancoceleste ma la squadra di Petkovic colpisce quasi a freddo, un minuto dopo, con una delizia di Hernanes, un sinistro fa fermo destinato al sette. La partita cambia volto perchè la Roma accusa il colpo e la Lazio si scrolla di dosso la timidezza iniziale, protestando per un presunto tocco di mano in area di Marquinhos ed esaltando le doti di Stekelenburg, maestoso al 20' nel dire no alla scivolata di Lulic.
HERNANES SBAGLIA- La partita si fa lentamente più equilibrata e, nel finale, si fa rivedere la Roma, con Marchetti costretto ad esibire i pugni nel recupero sul destro da fuori di Totti. Squadre invariate in avvio di ripresa e Lazio che si divora il raddoppio al 4'. Marquinhos tocca col braccio il cross di Lulic e Mazzoleni indica il dischetto: Hernanes si incarica della battuta ma calcia out.
TOTTI SU RIGORE- Il Profeta, dopo l'uscita dell'acciaccato De Rossi (per il rientrante Destro), si macchia all'11' di un altro errore: stavolta stende in area Pjanic, permettendo a Totti di pareggiare dal dischetto col suo 227esimo gol in campionato. Klose, non ancora al top, esce per Kozak, Marchetti si distingue al 19' per un doppio intervento, sulla punizione di Totti ed il tap-in di Florenzi.
LAZIO IN DIECI- Al 24' la Lazio resta con l'uomo in meno per il doppio giallo a Biava, Petkovic toglie a sorpresa Ledesma per inserire Ciani, nella Roma si rivede anche Dodò. Occasionissima per i giallorossi alla mezzora con Lamela che incorna incredibilmente alto l'angolo 'al baciò di Totti, che al 41' impegna a terra Marchetti in una parata più complicata di quello che sembra. Nemmeno il recupero cambia lo score, un 1-1 che, in fin dei conti, va bene ad entrambe le contendenti.
GLI SCONTRI- Scontri tra tifosi di Roma e Lazio a Ponte Milvio, a poche ore dall'inizio del derby, previsto alle 20.45 allo stadio Olimpico. Due romanisti e un tifoso laziale sono stati feriti lievemente con un coltello al gluteo e medicati sul posto. Nella zona comunque sono state attivate misure di sicurezza già nel pomeriggio, con aree di filtraggio per evitare punti di contatto tra le tifoserie. Non sono mancati neanche tentativi di 'assalti' alle forze dell'ordine, quando un gruppo di tifosi si è allontanato dalla zona antistante lo stadio per dirigersi verso ponte Duca d'Aosta. Ma la situazione è stata tenuta sotto controllo. Anche a piazza Mancini ci sono state prove di avvicinamento tra gruppi di sostenitori giallorossi e biancocelesti, ma il 'contatto' e' stato evitato dall'intervento della Polizia.
IL TABELLINO
Roma (4-3-1-2): Stekelenburg 6; Torosidis 5.5, Marquinhos 5.5, Leandro Castan 5, Marquinho 6, Bradley 5.5, De Rossi 6 (8' st Destro 6), Florenzi 6 (28' st Dodo' s.v.), Pjanic 6.5, Lamela 5.5, Totti 7. (1 Lobont, 13 Goicoechea, 29 Burdisso, 46 Romagnoli, 11 Taddei, 20 Perrotta, 77 Tachtsidis, 47 Lucca, 17 Lopez). All.: Andreazzoli 6.
Lazio (4-1-4-1): Marchetti 6.5, Gonzalez 5.5, Biava 4.5, Cana 6, Radu 5.5 (45' st Stankevicius s.v.), Ledesma 6 (25' st Ciani s.v.), Candreva 6, Onazi 6, Hernanes 6, Lulic 6.5, Klose 5.5 (15' st Kozak 5). (1 Bizzarri, 95 Strakosha, 4 Crecco, 6 Mauri, 7 Ederson, 25 Rozzi, 28 Saha, 99 Floccari). All.: Petkovic. 6.5
Arbitro: Mazzoleni di Bergamo 5.5
Reti: nel pt 16' Hernanes; nel st 11' Totti (rigore) Angoli: 6-5 per la Lazio Recupero: 3' e 4' Espulso: Biava al 24' st per doppia ammonizione
Ammoniti: Radu, De Rossi, Lulic, L.Castan, Pjanic per gioco scorretto, Lamela, Cana per comportamento non regolamentare Spettatori: 52.326 spettatori per un incasso di 1.805.632,00 euro.
Note: al 4' st Hernanes ha fallito un calcio di rigore calciando malamente a lato