Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Tiburtina, operaio investito da treno§La Procura avvia una inchiesta

$
0
0

Un ragazzo di 32 anni é stato travolto da un treno alla stazione Tiburtina intorno alle 7:40. Si tratta di Dario Miceli, dipendente della Manutencoop, azienda del Bolognese che tra l'altro gestisce i servizi di pulizia a bordo dei treni Italo di Ntv. L'uomo, che indossava una tuta da lavoro verde, era nei pressi del binario 13, riservato alla direttisimma e dove non c'è una banchina, quando ha attraversato ed è stato investito da un Frecciarossa Roma-Milano partito dalla stazione Termini. Indossava una pettorina fluorescente ma non era un operaio di Fs nè di ditte che lavorano per il gruppo.

L'INDAGINE - E' stato aperto un fascicolo d'indagine rispetto all'operaio travolto e ucciso questa mattina. Gli accertamenti saranno coordinati dall'aggiunto Pierfilippo Laviani. Al momento le verifiche sono senza ipotesi di reato o indagati. Si stanno svolgendo controlli - si spiega a piazzale Clodio - rispetto alla dinamica del fatto. Gli inquirenti nelle prossime ore disporranno l'autopsia per tentare di chiarire la dinamica che ha portato alla morte dell'uomo.

LA CIRCOLAZIONE - La circolazione dei treni è stata rallentata. Il binario 13 è stato interdetto nell'attesa che la polizia concluda i rilievi e recuperare il corpo dell'uomo ancora sotto una carrozza. I ritardi sono nell'ordine dei 15/20 minuti. L'Eurostar coinvolto nell'incidente è ancora fermo e a breve i 246 passeggeri sono stati trasbordati su un altro treno che ripartirà per Milano. "La circolazione - dichiara Fds - che è ripresa alle 12.22 al termine dei rilievi di rito dell’Autorità giudiziaria, sta tornando progressivamente alla normalità"

LE REAZIONI - "Ntv è profondamente addolorata per la morte dell’addetto alle pulizie di Manutencoop, investito questa mattina su un binario di transito della stazione Tiburtina da un treno Frecciarossa. L’uomo, che non lavorava nella struttura ferroviaria in quanto Ntv non effettua alcuna attività di pulizia in loco, doveva prendere servizio a bordo del treno Italo per il consueto controllo di pulizia. Ntv, nel rammaricarsi per la gravissima perdita, esprime la sua vicinanza e il suo cordoglio alla famiglia e ai colleghi di Manutencoop, sua società fornitrice". Lo comunica, in una nota, Ntv.

"Una morte sul lavoro fa sempre molto effetto e tutta la città si stringe al dolore della famiglia - lo ha dichiarato il sindaco Alemanno  - Non sappiamo che cosa è successo e quindi aspettiamo l'esito dell'inchiesta che si sta facendo. Certo se fosse stato un incidente questo dimostra a quanti pericoli sono esposte parti importanti del lavoro italiano e quindi bisogna averne il massimo rispetto. Ci auguriamo che non ci siano responsabilità e che si sia trattato di un imponderabile incidente".

"Una morte sul lavoro ci richiama alla mente numeri tragici dal punto di vista dell'insicurezza sui luoghi di lavoro. La vicinanza della regione Lazio alla famiglia, e cercheremo di contribuire per capire che cosa e' successo davvero", così il vicepresidente della Regione Lazio Massimiliano Smeriglio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles