Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Cinema Palazzo, 2 anni di 'Liberazione'§grande festa con gli artisti

$
0
0

Due anni fa esatti aveva inizio a Roma una di quelle storie belle e positive di cui si è felici di dare notizia: uno storico cinema di San Lorenzo veniva "liberato" dai cittadini e dalle associazioni più attive del quartiere per impedire che venisse trasformato in un casinò. Da allora, attività culturali, workshop, eventi e proiezioni hanno riempito le sale e le giornate del Nuovo Cinema Palazzo, che festeggia il 15 aprile due anni di nuova vita, insieme ai tanti artisti che ne hanno fatto per tutto questo tempo una casa ospitale e accogliente, dove trovare cultura, intrattenimento e condivisione.

ELIO GERMANO, TEARDO E CELINE - E' proprio in collaborazione con questi stessi protagonisti, e con le diverse realtà vicine al Cinema Palazzo, che il programma delle giornate di festa (dal 12 al 15 aprile) ha preso pian piano forma, fino a diventare un'eccezionale compliation di incontri, concerti, dibattiti e spettacoli. "Sarò al Cinema Palazzo per dare il mio contributo mettendo quello che so fare al servizio della collettività, così come fanno quotidianamente tutte le persone che tengono in vita gli spazi di resistenza cittadina alle logiche del profitto e della speculazione", spiega ad esempio Elio Germano, di scena il 12 con il capolavoro di Céline Viaggio al termine della notte, accompagnato dalla musica dal vivo di Teho Teardo e dal violoncello di Martina Bertoni.

IL GRAN VARIETA', CINEMA E MUSICA - Lo stesso Germano sarà poi sul palco il giorno dopo, sabato, con un ubriacante Gran Varietà, fra sketch, incursioni, monologhi e giochi: risate assicurate con tanti amici, inclusi Daniele Parisi, l'ottantenne Sòra Adele, Valerio Mastandrea e Diego Bianchi, in arte Zoro, uno di quelli che ha sempre frequentato in questi due anni il Cinema Palazzo, "uno spazio aperto e amato da chi lo vive e attraversa - racconta - Sono felice che esista un posto così per San Lorenzo e per Roma". E poi ci sarà la musica, con l'ottimo Gnu Quartet in concerto e la presentazione del loro disco "MUSE_ic", rivisitazione a colpi di archi del repertorio della band di Matthew Bellamy; ci sarà il cinema impegnato, con la proiezione del documentario Five broken cameras di Emad Burnat e Guy Davidi, in ricordo di Vittorio Arrigoni nel giorno della sua morte e della nascita del Nuovo Cinema Palazzo; e ci sarà il fumetto di culto, che da queste parti significa Zerocalcare, fenomeno romano di ironia e amarezza che così riassume la sua esperienza al Cinema Palazzo: "In questi due anni è stato un posto dove sapevo di sentirmi a casa, mentre poteva diventare l'ennesimo anello di quella catena di sale slot che percorre la Tiburtina. Ho la fobia degli spazi che nascono con una vocazione "artistica", invece nelle iniziative che hanno attraversato il Cinema Palazzo l'aspetto artistico e culturale è accompagnato dall'attenzione a quello che si muove intorno, nella città e non soltanto. E' l'unico posto in cui abbiamo fatto un workshop di fumetti - che di solito significa deserto, sfiga, nerd e tristezza - e che invece sembrava una cosa caruccia, sentita e partecipata". E poi, aperitivi danzanti, dj-set, swing, teatro per bambini, arti grafiche e appuntamenti di sana contaminazione. Su www.nuovocinemapalazzo.it il programma completo di questi quattro giorni di compleanno, per continuare a sostenere un luogo dove cultura e politica si intrecciano con la parola umanità, tante volte dimenticata nella nostra città.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles