Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Regione, Visini assessore al Sociale§Zingaretti pesca dall'Azione cattolica

$
0
0

Sarà Rita Visini a guidare l’assessorato regionale alle Politiche Sociali. Dopo le dimissioni del vice prefetto Paola Varvazzo, il governatore Nicola Zingaretti ha scelto la presidente dell'Azione Cattolica Lazio. Scelta che mantiene inalterato il profilo rosa della giunta della Pisana.

LE DIMISSIONI DI VARVAZZO - La decisione arriva oggi, a una settimana dal passo indietro della Varvazzo. Il viceprefetto aveva lasciato il suo incarico perché suo marito, Marzio Micucci, funzionario dell'ufficio delle dogane, è accusato di aver preteso una tangente al fine di intercedere presso uffici regionali e velocizzare così il pagamento di alcune fatture nei confronti di un'azienda. Le dimissioni arrivano per neutralizzare sul nascere le polemiche sulla prima tegola giudiziaria che colpisce, anche se indirettamente, la giunta Zingaretti.

LE INDAGINI - È stato il titolare della ditta, raggiunto da Micucci, a denunciare tutto ai carabinieri, nei mesi scorsi. Accuse messe nere su bianco nel colloquio con il pubblico ministero Erminio Amelio, che ha così iscritto Micucci nel registro degli indagati. Le conferme al pm Amelio arrivano anche da alcuni impiegati, che hanno ricostruito e raccontato la richiesta arrivata dal funzionario delle dogane. La storia inizia a settembre, la 'mazzetta' avrebbe sbloccato 900mila euro. I 30mila euro per la tangente, però, non sarebbero stati consegnati.

STOPPARE LE POLEMICHE - Da qui la decisione della Varvazzo di rinunciare all’incarico ottenuto appena due settimane prima. Le dimissioni arrivano con una lettera al presidente della Regione. Zingaretti definisce il gesto di 2grande responsabilità e oggi ha scelto un’altra donna per la sua squadra di governo. Che resta la più rosa d’Italia.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles