Si sono infatti ufficialmente aperte, alle 8 del mattino, le operazioni di deposito delle liste per le elezioni comunali di fine maggio. Oggi fino alle 20, e poi domani dalle 8 alle 12, i partiti avranno modo di presentare gli elenchi dei candidati all'assemblea capitolina e alla poltrona di primo cittadino e i relativi simboli. E all'apertura delle operazioni erano già 4 i candidati sindaco che avevano risposto all'appello. Candidature che, ovviamente, diventeranno ufficiali solo dopo le operazioni di controllo della documentazione allegata agli elenchi.
Il primo a presentarsi ai portoni della direzione dei servizi elettorali è stato Stefano Tersigni. Con la sua lista civica "Roma capitale è tua", si è piazzato davanti agli uffici di piazza Marconi attorno a mezzanotte per "bruciare" la concorrenza e risultare il primo dei candidati sindaci. A ruota, all'opera già da mezzanotte e mezza, "Uniti per il Centro storico", civica che mette in campo solo un candidato presidente per il Municipio I, Matteo Costantini.
DALLA LISTA "VIVA L'ITALIA" AL "FRONTE GIUSTIZIALISTA" - Dopo Tersigni, 24 anni, già segretario romano di Fiamma Tricolore, è stata la volta della lista di Militia Christi. Il movimento per la prima volta nei 21 anni della sua storia di attività presenta un suo candidato: si tratta di Armando Mantuano, dottore in legge di 34 anni, che sta specializzandosi in diritto canonico. Terzo in ordine di apparizione Alfonso Marra: si candida con il supporto di dieci liste: "I Grilli parlanti. No euro" (la prima e unica al momento depositata), "Forza Roma", "Dimezziamo lo stipendio dei politici", "No alla chiusura degli ospedali", "Viva l'Italia", "La Zampa: animalisti/no vivisezione", "Lega Italica", "Pensioni e civiltà", "Partito nazionali degli stranieri italiani", e "Fronte Giustizialista". Quarto a varcare la soglia degli uffici il delegato del movimento 5 Stelle, che candida a sindaco Marcello De Vito e si presenta in tutti e 15 i municipi della capitale. Operazioni di deposito anche per alcune liste che si presentano solo in alcuni municipi: "Venti di cambiamento" che candida Vincenzo Leli in XV, e "Dignità per Montesacro" che corre con Riccardo De Cataldo in IV.