Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Sequestro di khat in aeroporto§Droga nascosta tra le verdure

$
0
0

Sembrava una normale spedizione di verdure ma il profumo particolare non è sfuggito all’olfatto di alcuni militari impegnati nei controlli alle merci in transito presso l’aeroporto internazionale “Leonardo da Vinci” di Fiumicino. Oltre una tonnellata di “khat”, è stata scoperta dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma occultata all’interno della stiva di un aeromobile proveniente da Addis Abeba (Etiopia) e che stazionava presso lo scalo aeroportuale in procinto di ripartire per Londra.
 
IL KHAT - Si tratta di uno dei sequestri più ingenti operanti in Italia di “khat”, pianta originaria delle regioni orientali dell'Africa - classificata dall’Organizzazione Mondiale della Sanità tra le droghe proibite - appartenente alla categoria degli “alcaloidi”, il cui principio attivo, denominato catina, induce nell’assuntore effetti assimilabili all’anfetamina, provocando una vera e propria forma di dipendenza.
L’enorme carico intercettato dalle Fiamme Gialle del Gruppo di Fiumicino, con la collaborazione del Servizio Antifrode dell’Agenzia delle Dogane, era diretto in Inghilterra, dove forte è la presenza di immigrati provenienti dall’Africa, inclini all’uso di questo stupefacente. Le indagini sono in corso, al fine di individuare i mittenti ed i destinatari dell’ingente partita di droga, che avrebbe potuto fruttare guadagni di svariati milioni di euro.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles