Domani e lunedì saranno 42 i Comuni nel Lazio chiamati ad eleggere le nuove amministrazioni locali. I seggi saranno aperti dalle 8 alle 22 di domani, e dopodomani dalle 7 alle 15. Occhi puntati principalmente sulla sfida che andrà in scena a Roma, ma la tornata elettorale prevede anche il voto in un altro capoluogo di provincia: Viterbo.
I COMUNI CON PIU' DI 15MILA ABITANTI - Sono 12 i Comuni del Lazio con più di 15mila abitanti chiamati alle urne: oltre a Roma e Viterbo, ci sono Ferentino in provincia di Frosinone, Aprilia, Formia e Sabaudia in provincia di Latina, Anzio, Fiumicino, Nettuno, Pomezia, Santa Marinella e Velletri in provincia di Roma. In 10 casi (Arpino, Filettino, Aprilia, Bassiano, Sabaudia, Sonnino, Pomezia, Roccagiovine, Valmontone e Vallerano) si provvederà a rinnovare i consigli comunali sciolti per motivi diversi dalla scadenza naturale della consiliatura. La provincia con più Comuni che andranno alle urne è quella di Roma (16), seguita da Frosinone (11), Latina (8) Viterbo (4) ed infine Rieti (3).
SCRUTINIO - Le operazioni di scrutinio avranno inizio lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti. In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, sempre dalle 8 alle 22, e lunedì 10 giugno, dalle 7.00 alle 15.00 mentre le operazioni di scrutinio avranno inizio nella stessa giornata di lunedì, al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.
Di seguito l'elenco, provincia per provincia, dei Comuni in cui si svolgeranno le elezioni:
FROSINONE
- Amaseno
- Aquino
- Arpino
- Atina
- Boville Ernica
- Ferentino
- Filettino
- Pico
- Serrone
- Torrice
- Villa Santa Lucia
LATINA
- Aprilia
- Bassiano
- Campodimele
- Formia
- Lenola
- Priverno
- Sabaudia
- Sonnino
RIETI
- Belmonte in Sabina
- Borgorose
- Varco Sabino
ROMA
- Affile
- Anzio
- Cerreto Laziale
- Cervara di Roma
- Fiumicino
- Gallicano nel Lazio
- Magliano Romano
- Nettuno
- Pomezia
- Roccagiovine
- Roma
- Sacrofano
- San Cesareo
- Santa Marinella
- Valmontone
- Velletri
VITERBO
- Sutri
- Vallerano
- Vignanello
- Velletri