I 180 rom di Tor de' Cenci sono stati trasferiti nel nuovo campo di Castel Romano. Dopo due settimane all'ex fiera dell'Eur, in una situazione, definita dai più "invivibile" per le precarie condizioni igienico sanitarie, oggi il trasloco è stato completato. Per l'occasione il sindaco Gianni Alemanno si è recato nell'insediamento sulla Pontina, ha visitato alcune famiglie e sottolineato: "Qui si è completata l’opera di sgombero del campo tollerato e, sostanzialmente abusivo, di Tor de’ Cenci. Qui sono state portate 160 persone mentre nell’altro campo, alla Barbuta, sempre fuori dal Grande raccordo anulare, sono state portate altre 250 persone".
NE' BUONISMO, NE' PREGIUDIZI - Il nuovo campo è stato costruito in poche settimane: 47 container più due roulotte fisse, a cui si aggiungeranno altre 3 casette. Mancano le strade da asfaltare e gli operai sono ancora in giro per ultimare i lavori. "Non faceva prima a mettere in sicurezza Tor de' Cenci"? chiede uno dei rom al primo cittadino. Lui sorride e non risponde. Il sindaco dice di volere investire sull'inserimento dei rom "attraverso il lavoro, la possibilità di fare reddito e un lavoro positivo per città". Ma precisa: "Non vogliamo separare principi né fare buonismo, ma non vogliamo anche che ci siano atteggiamenti pregiudiziali verso nessuno. Ogni persona deve dimostrare quello che vale, deve essere messa alla prova, non ci devono essere pregiudizi nei confronti di nessuno, ma non ci devono essere attenuanti e scuse nei confronti di nessuno. Questo è il nostro atteggiamento e andremo avanti così".
LE CASE - E sembra che il sindaco voglia compiere anche un passo più verso l'integrazione. Infatti i rom raccontano: "Ci ha promesso di volerci affidare dei casali da ristrutturare".
I ROM DI TOR PAGNOTTA - Restano invece accampati davanti all'ingresso di Castel Romano i circa 50 rom sgomberati da Tor Pagnotta. Speravano di entrare anche loro nei container, ma hanno ricevuto una brutta sorpresa. Vivono da mesi nelle tende da campeggio e oggi hanno cercato di parlare con il sindaco che ha dato loro appuntamento per la prossima settimana.