Insediamento temporaneo fino a domenica 18 da parte del gruppo 'Ri_Pubblica' all'ex cinema America di Trastevere: ''Gesto simbolico che allude alla necessità di riprendersi degli spazi collettivi''. Da giovedì 15 a domenica 18 novembre, il gruppo - formato da comitati, cittadini e collettivi - ha organizzato nella sala cinematografica quattro giorni di approfondimenti e dibattiti su democrazia, finanza e territorio per sottolineare, si legge nel volantino distribuito all'esterno del cinema, ''la necessità di riprendersi gli spazi di socialità, sottraendoli al profitto e alla speculazione'' per ''intraprendere la strada della 'ripubblicizzazione' contro la crisi di questo sistema''.
La scelta del cinema America, ''uno dei tanti spazi vuoti e abbandonati di questa citta''', è ''un gesto simbolico - si legge ancora - che allude alla necessità di riprendersi degli spazi collettivi''.
GLI APPUNTAMENTI - Tra gli appuntamenti organizzati durante l'occupazione, giovedì 15 novembre alle 18 si svolgerà la presentazione di Ri_Pubblica, prima del seminario "Sulla finanza e la messa a profitto dei beni comuni". Venerdì 16 alle 17 si terrà il workshop: "Rifiuti a Roma: è ora di cambiare". Il programma completo della quattro giorni su www.ripubblica.org