Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Vigili urbani, mancano 2 mila agenti§Alemanno: arriveranno 300 unità

$
0
0

La polizia municipale lamenta una carenza di organico del 25%. La denuncia arriva dal comandante Carlo Buttarelli: “A fronte di una dotazione organica del corpo fissata a 8450 unità, attualmente il corpo di polizia municipale conta 6322 unità” ha spiegato ieri durante il 142esimo anniversario del corpo dei vigili urbani. Alla cerimonia anche il sindaco Alemanno: “Siamo consapevoli della carenza di organico in cui versate – ha ammesso – dobbiamo fare in modo di arrivare al più presto a coprire 300 unità che mancano, e lo faremo tramite i concorsi”.

SICUREZZA E DECORO  - “Ora resta da vincere la battaglia contro il degrado e per il decoro, solo con azioni interforze si può contenere fortemente questo problema – ha detto Alemanno - il nostro obbiettivo è quello di restituire Roma ai turisti, risorsa fondamentale in tempi di crisi come questi”.

SICUREZZA STRADALE – In tema di sicurezza stradale però, la differenza tra la gestione Veltroni e quella di Alemanno è piuttosto evidente. Basta leggere i numeri sulle rimozioni: da 36.538 del primo semestre 2007 a 18.937 del primo semestre 2012. Stesso dicasi per le famigerate ganasce: 8597 veicoli bloccati in sei mesi ai tempi di Veltroni, contro i 4495 di quest'anno.

AURIGEMMA: “UN RUOLO DIVERSO” - “E’ difficile fare un paragone - dice l’assessore capitolino alla Mobilità Antonello Aurigemma - certamente in questi anni abbiamo preferito che la polizia municipale facesse più prevenzione che repressione. Sono stati stanziati due milioni di euro per progetti di fluidificazione del traffico con i quali sono stati pagati straordinari per gli agenti che hanno evitato le doppie file sulle principali arterie di scorrimento piuttosto che lasciare la sosta selvaggia e fare solo valanghe di multe”.  “Non va sottovalutato  - insiste Aurigemma - l’effetto della crisi economica e dell’aumento dei carburanti. Girano sempre meno auto a Roma. Basti pensare che rispetto allo stesso periodo del 2011 abbiamo aumentato del 140 per cento gli abbonamenti annuali ai mezzi pubblici. Segno che in tanti per risparmiare lasciano la macchina in garage e salgono su bus e metro”.

SANTORI: “UNA COPERTA TROPPO CORTA” - Ma il presidente della commissione capitolina Sicurezza, Fabrizio Santori, dà un’altra lettura: “La verità è che la coperta è corta: i vigili a Roma sono pochi per tutti i compiti che devono assolvere. E' necessario rivedere completamente la situazione a partire dai premi di produzione per i comandanti dei gruppi che spesso non sono adeguati al territorio che gestiscono”.  


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles