Roma si prepara per il mese internazionale del paesaggio, la ricorrenza targata Ifla (International Federation of Landscape Architects) per tutti gli amanti del verde e del territorio. Un'edizione 2013 che riscoprirà il rapporto fra tessuto urbano, architettura e spazi verdi. Aiapp, l'Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio, ha infatti dedicato il mese di aprile al binomio "Paesaggi e Archeologie": un'opportunità unica per vivere la profondità storica del proprio territorio attraverso guide, soci Aiapp ed esperti paesaggisti.
VILLA LAZZARONI - Due le principali iniziative che coinvolgeranno la Capitale. Si parte già da domani con le visite gratuite a Villa Lazzaroni: il giardino ottocentesco, cuore del Municipio IX, recentemente riqualificato. Dalle 15.30 alle 16.30 gli interessati saranno introdotti all'impianto e alla potatura delle rose antiche. Più tardi, a partire dalle 17, sarà possibile effettuare una visita guidata nella struttura. Ancora giardinaggio per domenica 7, con l'introduzione e la visita alle piante aromatiche e mediterranee. Sabato 20 e domenica 21, invece, sarà possibile visitare le diverse specie esotiche e il giardino aperto per bambini e adulti. A concludere sabato 4 maggio, il cui programma prevederà incontri, letture e visite del parco con temi musicali.
LE PASSEGGIATE ROMANE - Cuore dell'iniziativa Aiapp, però, saranno sabato 13 e domenica 14, giornate in cui su tutto il territorio nazionale si svolgeranno, in contemporanea, decine di visite accompagnate. A Roma il 13 sarà possibile partecipare all'itinerario urbano lungo le mura serviane: una mattinata tra piazza dei Cinquecento e Colle Oppio. L'itinerario peri-urbano del 14, invece, prevederà un percorso nel verde dell'agro romano della Caffarella. Appuntamento alle 11 presso Largo Tacci e Venturi. Chiosa pomeridiana, a partire dalle ore 17, con la tratta Mandrione - Tor Fiscale.