Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Primarie, rush fnale per Marino§In giro in bicicletta per la città

$
0
0

Una giornata con i cittadini. L'obiettivo è convincerli a partecipare alle primarie di domani, con il centrosinistra alla ricerca del suo candidato sindaco. Sono le ultime ore di campagna elettorale per il senatore Ignazio Marino, che da stamane affronta il suo tour de force: in giro per le strade di Roma. Niente auto blu però: prima in IV Municipio, dove arriva con la sua Panda, poi in centro per una biciclettata. Il modo per ribadire la sua visione ambientalista.

IL CAFFÈ CON I CITTADINI - L'appuntamento per la colazione è in piazza Cercemaggiore (Case rosse), per un caffè con i cittadini del quartiere. Nessuna dichiarazione ufficiale, solo un momento di ascolto. Con i residenti che segnalano le criticità del quartiere: in primis la mancanza di illuminazione in alcune strade. Dove l'asfalto è stato bucato per l'installazione delle luci, che però si sono perse dai radar. "Così - dicono - il pericolo raddoppia". Solo mezz'ora, subito dopo di corsa nei mercati.

I MERCATI - Prima il volantinaggio con i flyer "Daje" in viale Kant (Casal de' Pazzi), poi a Colli Aniene. Con i cittadini si discute di come rilanciare strutture che un tempo erano luogo di scambio culinario, non solo commerciale, mentre oggi le serrande dei box sono quasi tutte abbassate. La soluzione si chiama agricoltura a chilometro zero, con l'obiettivo di far diventare i mercati luoghi in cui si incontrino direttamente i clienti e il produttore, scavalcando così la filiera della grande distribuzione. Anche se la maggior parte del tempo scorre via con il senatore che spiega l'importanza di partecipare alle primarie. La prima occasione per gli elettori di scegliere il proprio candidato sindaco.

LA BICICLETTATA - Neanche un'ora dopo è al bike square di piazza San Silvestro. L'evento si chiama "Roma in Bici", con l'invito ai romani "di pedalare". Dal Parlamento al Pantheon, passando per il Senato e Campo dei Fiori, fino ad arrivare alla Ciclofficina di via Baccina. Un modo per ribadire la sua visione ambientalista, sottolinenando che la bicicletta è un modo per contrastare l'emergenza traffico e l'inquinamento, in una città dove le centraline delle emissioni segnalano polveri sottili fuorilegge 45 giorni l'anno. Per questo uno dei primi interventi di Marino, se dovesse essere eletto sindaco, sarà "quello di dare più spazio alle piste ciclabili, rendendo accessibili quelle che già ci sono".

LA CHIUSURA E IL DERBY - Si chiude alle 18 in piazza dell'Immacolata (San Lorenzo). Poi relax e lunedì il derby Roma-Lazio, con il senatore ligure che ieri, dagli studi di sky, ammette di tifare per i giallorossi. Domani sera, poco dopo la chiusura dei seggi, al comitato elettorale di Torre Argentina per i risultati delle primarie. La speranza è che oggi si chiuda la prima parte della campagna elettorale. Da riprendere lunedì, ma stavolta da candidato sindaco del centrosinistra.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles