Hanno iniziato la loro avventura politica lanciando anatemi contro la casta. Assicurando di non volere poltrone. Oggi, a poco più di un mese dalle elezioni alla Regione Lazio e a due settimane dall'insediamento, i Cinquestelle della Pisana rivendicano presidenti e vice nelle 8 commissioni che saranno votate nell'assemblea di domani. Dopo aver conquistato, nella seduta odierna, con Valentina Corrado, la presidenza del Comitato regionale di controllo contabile (Co.re.co.).
LA COMMISSIONE DI VIGILANZA - Loro ne fanno adesso una questione di rappresentanza. Ricordano che sono il terzo partito in Regione, grazie al 20 per cento (oltre 600mila voti) conquistato nell'election day di febbraio. E citano lo statuto regionale, secondo cui "alla minoranza spetta la presidenza della III Commissione, ossia la Commissione di Vigilanza sul pluralismo dell’informazione". Ma stavolta le minoranze nell'acquario, l'emiciclo della Pisana, sono due: M5S e il centrodestra.
"A NOI" - "Ci sembra impensabile che la presidenza di questa commissione venga affidata al centrodestra - scrivono in una nota - , già ampiamente rappresentato all’interno dell’ufficio di presidenza, nella delegazione per l’elezione del Capo dello Stato e nel Comitato Regionale di Controllo Contabile". Non solo. Altra cosa impensabile, per loro, è "che tale carica venga affidata al gruppo di opposizione meno rappresentativo, cioè la lista Bongiorno". E quindi ci unici, per i grillini, con le carte in regola per la presidenza della commissione è proprio il gruppo dei Cinquestelle. Il nome proposto è quello di Davide Barillari, il capogruppo.
ALTRE TRE POLTRONE - Ma non è l'unica poltrona che vorrebbero occupare. "Per il rispetto della proporzionalità dei gruppi politici in seno al consiglio - si legge nella nota di M5S - , al Movimento 5 Stelle spetterebbero almeno 3 vicepresidenze". Il gruppo regionale spiega anche quali sono: "La I Commissione, Affari costituzionali e statutari, per la quale il gruppo propone Gianluca Perilli; la VI Commissione, Ambiente, lavori pubblici e urbanistica, per la quale il gruppo propone Silvia Blasi; la VII Commissione, Politiche sociali e salute, per la quale il gruppo propone Devid Porrello".