Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Urbanistica, rissa in aulaGiulio Cesare§Stop Tor Bella Monaca e al cemento

$
0
0

La montagna ha partorito un topolino. La maggioranza avrebbe dovuto ricompattarsi nelle ore finali della sua consiliatura per approvare gli ultimi provvedimenti. E' finita in una crisi isterica, con tanto di aggressione ai cittadini. Niente masterplan di Tor Bella Monaca, niente densificazione dei 20 Piani di zona né valorizzazione del deposito Atac di piazza Bainsizza. Il  mare di cemento, tanto temuto dalle associazioni contrarie al consumo del territorio, è stato sventato.

TOR BELLA MONACA - Ostruzionismo a oltranza. Sin dall'apertura dei lavori, l'obiettivo dichiarato dell'opposizione è quello di evitare l'approvazione dei provvedimenti più scottanti, come la demolizione e ricostruzione di Tor Bella Monaca, l'edificazione dei venti piani di zona e soprattutto il programma di valorizzazione territoriale relativo all'ex rimessa Vittoria, di proprietà dell'Atac, uno dei complessi immobiliari da dismettere previa trasformazione urbanistica.

LE DELIBERE APPROVATE - In 9  ore di dibattito vengono approvate poche fra le delibere rimaste all'ordine del giorno dopo il tour de force di ieri notte:  la n.13/2011, che prevede una variante al piano regolatore per l'ampliamento di un immobile di proprietà della Bcc e la realizzazione di un parco archeologico,  la proposta 70/2012,  una  compensazione edificatoria dell'ex comprensorio “M2 Santa Fumia”in variante al  PRG: oltre 170.000 mc residenziale da ricollocare in parte a “Via di Brava”. Vengono inoltre deliberate la n. 3/2012, un credito edificatorio  nel PU Mandriola Sud  e la 145/2011,  ossia la  variante al piano regolatore per la realizzazione di parcheggi in funzione del Centro Congressi della Nuvola di Fuksas.

L’ACCORDO - L'accordo. A sbloccare i lavori intorno alle 22 è la mano tesa lanciata dall'opposizione, pronta a frenare l'ostruzionismo, in cambio del  ritiro delle tre delibere più controverse: la 65/2012, che prevedeva la valorizzazione dell'ex Rimessa Vittoria in piazza Bainsizza di proprietà dell'Atac, la  93/2012,  il programma di Transormazione Urbanistca “Pisana – via Degli Estensi e soprattutto  la cosiddetta “delibera Cam”, che prevedeva la riqualificazione dei compendi immobiliari dei mercati di Via Chiana (Trieste), via Antonelli (Pinciano) e via Magna Grecia (Metronio), che la Cam Srl avrebbe effettuato attraverso la gestione dei parcheggi sottostanti. In cambio al comune sarebbero stati destinati immobili per l'housing sociale ancora da quantificare.

LA RISSA - Alla fine diviene questo  l'unico modo  e per approvare gli unici provvedimenti veramente urgenti: gli ultimi tre toponimi rimasti  e l'approvazione del  debito fuori bilancio di 12.832.794 di  euro, per l'accoglienza straordinaria di minori stranieri non accompagnati per l'Emergenza Nord Africa. E quando intorno alla mezzanotte la seduta si chiude, del mare di cemento annunciato non rimane che una pozzanghera. Avvelenata. All'ultimo minuto la maggioranza ha tentato il blitz per far approvare la demolizione Tor Bella Monaca. Ma niente da fare. I consiglieri di centrodestra dopo essersi scontrati con i colleghi di opposizione per la mancata approvazione della delibera sugli impianti sportivi, si scagliano contro i cittadini festanti che salutano la consiliatura Alemanno con un sonoro count down. Alessandro Cochi è una furia e tenta di aggredirne uno. A fermarlo sono  i suoi colleghi, più agitati di lui. Si è chiusa un'era in Campidoglio. Una delle più brutte.

(Ultima modifica 11 aprile, ore 00.30)


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles