“Sono davvero lieto di annunciare la nomina di Rita Visini come assessore regionale alle Politiche sociali”, comunica così il presidente Zingaretti la nomina del presidente dell’Azione cattolica al nuovo ruolo politico-istituzionale. Visini, 47 anni, esperta di formazione socio-politica, lavora presso l'Istituto Superiore di Sanità, centro nazionale trapianti. Come vicepresidente di Argomenti 2000, in questi anni, si è impegnata nella ricerca di canali di comunicazione tra società e politica con l’ obiettivo di rivedere le forme dell’agire politico e avvicinare i cittadini alle istituzioni.
ZINGARETTI - "Il profilo civico di Rita è senza dubbio la migliore garanzia per iniziare anche nel Lazio una trasformazione radicale del welfare al fine di renderlo solidale e universalistico e sempre più ispirato a principi forti quali pari opportunità, uguaglianza di trattamento ed estensione dei diritti di cittadinanza. Comincia con Rita il viaggio – conclude Zingaretti - che abbiamo intrapreso in campagna elettorale con tantissime associazioni con le quali abbiamo condiviso un’agenda delle priorità, a partire dall’approvazione di una legge regionale sui servizi sociali da approvare entro sei mesi in totale condivisione e partecipazione di tutte le strutture del terzo settore, dei Comuni e tutti gli attori coinvolti”.
LE REAZIONI - Tante le congratulazioni dal mondo cattolico. "Siamo sicuri che la sua esperienza sul campo, come presidente dell’Azione cattolica, la porterà a gestire in maniera efficace e mirata le problematiche sempre più incalzanti che colpiscono i soggetti più sfortunati della nostra Regione", dichiara Roberto Mineo, direttore del Ceis di don Mario. “Rita ha speso una vita nel sociale. Sono sicuro che saprà lavorare con capacità e competenza nel suo nuovo ruolo”, afferma il presidente delle Acli del Lazio, Umberto Soldatelli.
Soddisfazioni anche da parte Legacoopsociali Lazio. "Come abbiamo sostenuto durante tutta la campagna elettorale che si è conclusa con l’elezione del presidente Nicola Zingaretti, pensiamo che il Welfare debba essere uno dei motori del nuovo modello di sviluppo regionale. Ci attende quindi un grande lavoro comune, a iniziare da una nuova legge sul sistema integrato di interventi e servizi sociali", dice il presidente Pino Bongiorno.
Per Marco Vincenzi, capogruppo regionale del Partito democratico, "la grave crisi economica colpisce sempre più in profondità e richiede robuste iniziative di welfare a difesa dei ceti sociali più deboli e delle persone in difficoltà. Rita Visini potrà contare sul pieno sostegno del gruppo consiliare del Pd e sono sicuro che saprà essere all'altezza delle difficili sfide che attendono l'Amministrazione regionale".