Pedonalizzare la zona del Colosseo. Lo chiede ancora una volta Legambiente Lazio, che domani, domenica 14 aprile, organizza un evento per festeggiare le 6.400 firme raccolte e consegnate in Campidoglio lo scorso ottobre. “Sarà l'occasione per ribadire ancora una volta - si legge in una nota - che un'area così pregiata deve essere chiusa al traffico”. Dalle 10 alle 17 ci saranno attività di laboratorio e di animazione delle associazioni che prenderanno parte all'iniziativa.
PARLATI - "L'area di via dei Fori Imperiali e del Colosseo - ha dichiarato Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio - va chiusa al traffico per salvaguardare e valorizzare uno dei più importanti simboli della città di Roma e del nostro Paese insieme a tutto il complesso archeologico circostante. Serve una strategia organica a breve, medio e lungo termine per ridurre smog e traffico che logorano giorno dopo giorno l'Anfiteatro. Con questa iniziativa vogliamo creare un ulteriore momento di discussione ed approfondimento".
“La pedonalizzazione diventa un’azione ancora più urgente visti i lavori di restauro e l’avvio del cantiere della metro C che partiranno la prossima settimana. Nemmeno in questa occasione il Campidoglio ha avuto il coraggio - insiste Parlati - di ridurre il traffico privato, pensando invece di risolvere il problema con l’eliminazione dell’isola spartitraffico in corrispondenza dell’attraversamento pedonale”.