Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Rogo di Primavalle, Alemanno e Zingaretti§commemorano il 40° della strage

$
0
0

In occasione del 40° anniversario della strage di Primavalle in cui persero la vita Virgilio e Stefano Mattei, il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, e il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, hanno deposto una corona di fiori sotto la finestra dove ci fu il rogo.
ZINGARETTI: "LE ISTITUZIONI NON DIMENTICANO"-  "Oggi e' giustissimo essere qui per dimostrare che le istituzioni non dimenticano e sono vicine a due vittime innocenti, colpevoli di nulla se non di avere delle idee, - ha detto Zingaretti - e a una famiglia straziata dal dolore non solo per la mancanza di due familiari ma per la violenza di quell'atto incredibile. E', inoltre, importante ricordare alle nuove generazioni, e a tutti, il monito di sfuggire da qualsiasi rischio di riaffacciarsi della violenza politica come strumento di relazione tra le persone". Per il governatore "la vicenda di Primavalle e' stata il simbolo della follia della violenza politica. Siamo qui per dire mai più e per vigilare affinche' la dialettica tra le giovani generazioni non sfoci mai nel disprezzo nei confronti degli altri: nella dinamica politica esistono gli avversari ma non devono esistere nemici".

ALEMANNO: "CERCARE GIUSTIZIA E VERITA'" - "Ringrazio Gianpaolo Mattei che da quarant'anni lavora per mantenere la fiaccola della verità e cercare giustizia - ha sottolineato Alemanno - I familiari delle vittime sono sempre molto attenti alla memoria dei loro cari, ma, in questo caso, abbiamo un impegno in più di carattere politico: non soltanto cercare giustizia per i fratelli Mattei ma anche una verità più ampia sugli anni di piombo a Roma. La strage di Primavalle è stata una sorta di antefatto, una prima spia che doveva avvertire del pericoloso crinale su cui si stavano avviando Roma e l'Italia. Dobbiamo rivendicare il diritto di fare luce sugli anni di piombo e continuare in questa battaglia e credo sia mio dovere come sindaco di Roma fare tutto il possibile per avere verità su tutte queste vicende, che riguardano sia ragazzi di destra che di sinistra". Il primo cittadino ha poi ringraziato "il presidente Zigaretti per essere qui e Veltroni, che parteciperà al convegno oggi pomeriggio, ma soprattutto Giampaolo Mattei per il suo impegno".


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles