Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Finale con derby§Dove? Come? Quando?

$
0
0

Ci voleva proprio una partita speciale come un derby in finale di Coppa Italia per riaccendere gli animi della tifoseria romana. Un “evento unico” lo ha definito ieri dopo la vittoria con l’Inter il capitano giallorosso Francesco Totti, ancora una volta protagonista di una pagina storica della squadra capitolina. Un evento inedito nella storia della coppa Italia che fino ad ora mai aveva visto tutta la Roma calcistica riunita a giocarsi la coppa Nazionale. Un trofeo, toccasana, per entrambe le società reduci da una stagione non proprio esaltante che vedrà confrontarsi anche due “esordienti” come Andreazzoli e Petkovic.

COME, DOVE, QUANDO- Il punto però rimane. Quando si giocherà questa partita, dove? A che ora? Il tecnico Andreazzoli ieri, a caldo, sperava in un match in notturna per dare all’evento l’importanza che merita. Quanto accaduto nell’ultimo derby (8 aprile) però non lascia tranquilli. La Lega si assumerà la responsabilità di far giocare un’altra partita in orario serale con tutto quello che potrebbe accadere? Del resto rinunciare al prime time serale significa anche rinunciare a parte dei compensi fissati dalla Rai. Il presidente di Lega Beretta e il numero uno della Figc Giancarlo Abete si sono già detti favorevoli a mantenere la notturna, il Ministro e il Prefetto come sappiamo sono fermamente contrari. Cosa accadrà quindi? Vada come vada una sconfitta la Roma “tifosa” l’ha già comunque incassata. A fronte di un appuntamento così importante come la finale di Coppa Italia tutte le attenzioni sono ora concentrate non sul contenuto tecnico/sportivo del match ma su quello della sicurezza. Un evento sportivo si riduce così a questione di ordine pubblico in barba ad ogni codice etico e sportivo. Quella che potrebbe diventare una festa storica per la Capitale rischia di diventare la pagina più brutta nella storia del calcio italiano. La maturità delle tifoserie romane, in seguito agli utlimi eventi, è stata messa a dura a prova. Poche ore di follia omicida hanno messo in discussione anni di sforzi e impegno per far diventare il derby, non dico una partita normale (non lo sarà mai) ma almeno una partita sicura.

UN ULTIMA OCCASIONE- Per quanto ci riguarda, nonostante dubbi e timori, vorremmo che il derby che può valere la “stella d’argento” per la Roma e un traguardo importante per la Lazio si giocasse di sera. Come si addice ad un match tra grandi squadre e spero grandi tifoserie. Vorremmo fosse concessa un ultima chance sperando che a vincere sia questa volta lo sport.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles