Una serra di 80 metri quadrati, progettata per ricreare un ambiente originale, dove passeggiare con le farfalle all'interno di una struttura organizzata per seguire il percorso evolutivo degli insetti realizzato con pannelli interattivi e terrari che ospitano centinaia di piccole creature tra centopiedi giganti, mantidi, coleotteri, formiche, insetti stecco e cavallette foglia. Tutto ciò nel nuovo padiglione "Farfalle & Co. Un Microcosmo da scoprire", inaugurato questa mattina al Bioparco di Roma dal presidente del parco Federico Coccìa e dal direttore generale della Fondazione Bioparco Tullio Scotti.
PASSEGGIATA TRA LE FARFALLE - "La nuova struttura - spiega Coccìa - nasce con l'intento di rispondere a quelle che sono le due 'mission' del Bioparco, ovvero offrire ai bambini una buona educazione ambientale - a questo fine sono infatti presenti nel padiglione dei microscopi dove osservare da vicino molte specie di insetti e un entemogo che accompagnerà le visite - e tutelare gli animali". "Tutela che - prosegue il presidente della fondazione - significa in questo caso prendersi cura anche dell'ecosistema dal momento che le farfalle, con la loro azione di impollinamento, risultano indispensabili per l'equilibrio ed il mantenimento dell'ambiente".
GLI ORARI - La nuova serra rappresenta inoltre, conclude Coccìa, "la prima e finora unica esperienza in Italia e forse in Europa per passeggiare al fianco delle farfalle che volano libere nella struttura". Per Scotti "il padiglione permetterà di scoprire e conoscere il mondo sconosciuto delle farfalle e degli insetti, pieno di curiosità e di creature interessanti, capaci di migrare come altri animali o di mimetizzarsi per sfuggire ai predatori". Il padiglione sarà visitabile da domani tutti i giorni e dal 24 maggio sono previste aperture straordinarie il venerdì, il sabato e la domenica con apertura prolungata fino alle 20.