Una task force anticrisi per aiutare gli imprenditori in difficoltà. E' l'iniziativa di Cna (Confederazione nazionale dell'Artiginiato e della piccola e media impresa) presentata oggi alla Casa delle Imprese Cna di Garbatella dal presidente e dal direttore della Cna di Roma, Erino Colombi e Lorenzo Tagliavanti. "L’andamento della ricchezza prodotta sul territorio, a fine anno, sarà ancora con il segno ‘meno’ (-1,1%), con le previsioni di investimento da parte delle imprese ridotte al lumicino - spiega la Cna - Anche se la realtà per le imprese, in molti casi, si è mostrata più positiva delle cupe previsioni. Resta la difficoltà di gestire una crisi che sembra non avere mai fine.
Gli imprenditori possono rivolgersi da oggi al numero verde 800-016213 per richiedere assistenza. La Task force è una sorta di pronto intervento, con tutti i servizi di supporto per tamponare le difficoltà. Aiuterà, ad esempio, le imprese a facilitare i processi di risanamento, attraverso piani su misura; a negoziare i finanziamenti in essere con gli istituti di credito; a risolvere sentenze sindacali; a gestire gli ammortizzatori sociali e il contenzioso tributario con Equitalia e Agenzia delle Entrate. “C’è tanto bisogno di ascolto, in questo momento – ha spiegato Erino Colombi, presidente Cna di Roma -. Le aziende si sentono sole e continuano a chiederci come fare, quantomeno, per non peggiorare la loro situazione. Con questo servizio abbiamo messo insieme le nostre migliori energie per accompagnarle e garantire un interlocutore affidabile. Vogliamo prenderle per mano e dimostrar loro così che sole non sono”.
MARINO: OK TASK FORCE CNA, NON LASCIAMO IMPRESE SOLE - “L’apprezzabile iniziativa della Cna di Roma è una risposta importante alla grave crisi che sta attraversando il settore produttivo della nostra città. L’assistenza e l’orientamento sono elementi essenziali per il rilancio dell’economia cittadina. Ma questa iniziativa ci segnala anche un altro fatto importante, ossia la solitudine delle imprese di fronte alle tante difficoltà quotidiane. Sono convinto che le istituzioni abbiano il dovere di offrire tutto il supporto possibile al settore produttivo cittadino, specie in una complessa fase economica come quella che stiamo attraversando. In questi anni ciò non è accaduto”. E’ quanto afferma in una nota il candidato sindaco di Roma Ignazio Marino. “Nella città che ho in mente nessuno si dovrà più sentire solo. La partecipazione e il dialogo continuo con l’amministrazione cittadina – prosegue - dovranno essere gli assi portanti della prossima consiliatura. Metteremo persone e risorse a disposizione di questo importante obiettivo. Bisogna porsi obiettivi chiari, per dare a piccoli imprenditori, commercianti e artigiani segnali chiari e restituire loro fiducia. Solo così – conclude - avranno la forza e il coraggio di tornare a investire nel futuro”.
(Foto di Francesco Natalucci)