L’Ufficio di presidenza del Consiglio regionale del Lazio ha approvato, con voto unanime, il Bilancio di previsione 2013 del Consiglio che prevede uscite per 66.199.130,37 euro, circa 13 milioni di euro in meno rispetto alla previsione formulata durante la precedente legislatura. I tagli più consistenti sono relativi al funzionamento degli organi istituzionali. Le risorse a disposizione dei gruppi consiliari saranno pari complessivamente a 500 mila euro, contro i circa 11 milioni erogati nel 2012.
CAL, VIA LIBERA ALLA MANOVRA - Il Consiglio delle autonomie locali del Lazio, informa una nota "ha espresso stamattina parere positivo alla manovra di bilancio presentata dalla Giunta regionale. La manovra, nelle sue linee generali, è stata illustrata dall'Assessore al bilancio Alessandra Sartore. Il parere del Cal è stato illustrato in aula dal consigliere Bruno Manzi. Votato all'unanimità dell'assemblea, il parere prevede alcuni emendamenti relativi ai punti del bilancio che ricadono nella sfera dei rapporti tra autonomie locali e Giunta regionale.
IL CONTENIMENTO DELLA SPESA - E in particolare la richiesta di coinvolgimento del Cal nelle decisioni che riguardano criteri di virtuosità e di contenimento della spesa, la programmazione delle spese per il funzionamento delle comunità montane e infine la ridefinizione dei compiti dell'Istituto Jemolo che nella proposta di Bilancio della Giunta andrà ad assorbire l'Asap (Agenzia per lo sviluppo delle amministrazioni pubbliche) che sarà soppressa".
"BENE IL TAGLIO DEI CONSIGLIERI" - Il Cal "ha dato anche parere positivo alla modifica dello statuto regionale che riguarda la riduzione del numero dei consiglieri regionali con la richiesta di approfondire meglio la norma con l'obiettivo di una ridefinizione, in linea con il dettato costituzionale, anche della legge elettorale regionale. All'assemblea del Cal, presieduta dal vicepresidente Nicola Riccardelli, hanno partecipato anche il Presidente del Consiglio regionale Daniele Leodori e il vicesegretario generale della Giunta regionale Alessandro Sterpa. La riunione del Cal è stata aggiornata ai primi giorni di maggio".