Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Sanità, allarme al San Camillo§Dodici ore di attesa al Pronto soccorso

$
0
0

"L’indagine effettuata dalla Uil Fpl di Roma ha riprodotto i dati, assolutamente allarmanti, sulla permanenza del Pronto Soccorso Medico Chirurgico del San Camillo Forlanini confrontando il 2011 ed il 2012". Così in una nota il segretario Organizzativo della Uil Fpl di Roma Paolo Dominici.
I DATI - "I dati sulla permanenza nel Pronto Soccorso (ossia il tempo medio di permanenza in PS per i pazienti che vi rimangono per svariato tempo e/o il tempo che questi pazienti arrivano a trascorrere in Pronto Soccorso prima di trovare una sistemazione) per il 2012 ci presenta questa situazione - afferma - I Codici Rossi, che corrispondono a emergenza con accesso immediato alla sala, sono stati 2355 con una permanenza media che si aggira intorno ai 710 minuti, circa 12 ore; un peggioramento del +14,5% rispetto al 2011 che ha una media di 620 minuti. I Codici Gialli che rappresentano le urgenze con criticità medio alta, sono stati 12.284 con una permanenza media che si aggira intorno ai 650 minuti, circa 11 ore; un peggioramento del +20% circa, rispetto al 2011 che presenta una media di 540 minuti. I Codici Verdi, sono una urgenza differibile, cioè senza segni di imminente pericolo di vita, che rappresentano il 70,2% dei ricoveri generali; sono stati 43.129 con una permanenza media di circa 7 ore, in aumento del + 13% circa, rispetto al 2011 che presenta una media di 380 minuti. I Codici bianchi sono i casi non urgenti, a volte viene fatto coincidere con accesso improprio e quindi sottoposto al pagamento del ticket, rappresentano il 5,8% degli accessi;in questo caso il tempo di permanenza è diminuito a seguito dell’apertura dell’Ambulatorio Medico di Famiglia in Pronto Soccorso voluto dalla Regione.

LO "SMISTAMENTO" - Ma andiamo ad analizzare i tempi di permanenza dei Triage Rossi, Gialli e Verdi individuando la percentuale di coloro che rimangono in Pronto Soccorso oltre le 6 ore. Anche in questo caso si rimane sbalorditi: nel 2012, il 46% del totale dei Codici Rossi (1083 pazienti) hanno una permanenza in Pronto Soccorso che va oltre le 6 ore; I codici Gialli sono il 49% del totale (6019), peggiorando del 2% circa rispetto al 2011. Sempre nello stesso anno i codici Verdi che permangono in Pronto Soccorso al San Camillo Forlanini oltre le 6 ore sono il 25% (10782), peggiorando del 2% rispetto al 2011. Le previsioni per il 2013 sulla permanenza dei cittadini al Pronto Soccorso oltre i 360 minuti prevedono persino un peggioramento; i codici Rossi saranno presumibilmente il 49%; i Codici Gialli il 50% e i Verdi saranno il 27%.

"Insomma una situazione drammatica – conclude Dominici – che non può continuare così. Un 2012 assolutamente negativo per questa Azienda Ospedaliera, ex fiore all’occhiello della Regione Lazio e dell’Italia intera, con un netto peggioramento, tra le altre cose, sia dei tempi di attesa per le visite specialistiche ed esami diagnostici (fatta eccezione per chi può permettersi di pagare la libera professione) sia per i tempi di permanenza nel Pronto Soccorso, mentre il D.G. ai tavoli con le organizzazioni sindacali parla ancora di progetti per il futuro”.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles