Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Uffici postali, supermercati e treni§A maggio c'è l'invasione dei libri

$
0
0

Promuovere la lettura in Italia, là dove i libri non arrivano. Il Maggio dei libri, la campagna nazionale promossa dal Centro per il libro e la lettura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali in collaborazione con Aie, arriva al suo terzo anno consecutivo. Centinaia di appuntamenti su tutto il territorio nazionale per un network ancora più ampio che coinvolgerà bibliofili e potenziali lettori fino al 31 Maggio, cimentandosi per l'occasione nella conquista di location del tutto inedite: dagli uffici postali (grazie alla partnership con Poste Italiane), ai supermercati (Unicoop- Tirreno), passando per i treni (Italo) e per tutte quelle aree consolidate come biblioteche, librerie e associazioni culturali attive nei territori.

LE PARTNERSHIP - "Tra le novità - fanno sapere gli organizzatori - c'è la collaborazione con Poste Italiane, che prevede l'organizzazione di un ciclo di reading (Lettere & Letture), l'allestimento di mostre, la distribuzione di materiale (locandine, segnalibri, cartoline) e la trasmissione di video promozionali all'interno di uffici postali e Poste Shop. New entry del 2013 è anche Ntv Italo Treno, con una serie di iniziative che comprende la distribuzione di libri sui treni ad alta velocità e un'intensa campagna sui suoi mezzi di comunicazione (totem nelle stazioni, biglietti, canali Web). É invece una conferma la collaborazione con Unicoop – Tirreno, che, come nella passata edizione, proporrà una serie di incontri con gli autori tra gli scaffali dei supermercati".

PER I RAGAZZI - Maggio dei libri, Maggio dei ragazzi. Nell'edizione 2013, cresce il focus delle iniziative dedicato ai giovani lettori con "Amo chi legge... e gli regalo un libro", progetto a sostegno delle biblioteche scolastiche, "Leggere... mi piace", un concorso, promosso dal Centro per il libro e la lettura, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie, e "La valigia dei libri", l'esperienza, in collaborazione con Repubblica@Scuola e Repubblica.it, che permetterà agli studenti delle scuole di incontrare gli scrittori Carola Susani e Fabrizio Casa.

LE INIZIATIVE - Più di trenta le iniziative che copriranno il territorio capitolino. Queste alcune delle tappe consigliate da Paese Sera. Lunedì 29 aprile, presso la libreria Feltrinelli di Galleria Colonna, Federico Monga e Rocco presenteranno Sono un uomo morto (Chiarelettere), storia dell’uomo che per primo ha raccontato l’infiltrazione della ‘ndrangheta nel Nord ovest d’Italia. “Ottavia, un centro una periferia” è invece il titolo della conferenza di presentazione del libro di Nando Maurelli Ottavia, un centro, una periferia, curato dal Circolo Ecoidea di Lega Ambiente. Appuntamento per il 30 aprile in via Federico Borromeo, ore 18. Sempre martedì 30, ore 17.00, presso la Biblioteca di storia moderna e contemporanea di Palazzo Mattei di Giove si terrà una tavola rotonda su "Le corrispondenze dall’Italia di Margaret Fuller": un richiamo costante ai valori democratici. E sempre entro il 30 sarà possibile iscriversi all'incontro "La biblioteca e le sue applicazioni": un percorso, a cura della Dott.ssa Rosa Mininno nella biblioterapia, tecnica integrata in psicoterapia che utilizza il libro e la lettura come potenti strumenti di elaborazione di contenuti cognitivi e socio-affettivi.

"COM'E' FATTA UNA CASA EDITRICE" - Sono invece tre gli appuntamenti (3, 10 e 17 Maggio) promossi da Bianconero edizioni per permettere agli studenti di capire com'è fatta una casa editrice e come si crea un libro. Il 3 Maggio, invece, presso la Biblioteca Elsa Morante, Ascanio Celestini racconterà il suo libro Pro Patria, edito da Einaudi.

BOOKCROSSING E MIGRANTI - Quattro, 11, 18 e 25 Maggio il progetto “È primavera... le fiabe sbocciano in biblioteca!” cercherà di coinvolgere i più piccoli nella Biblioteca Renato Nicolini. Dal 4 al 5 Maggio "Immersioni Libri" offrirà invece ampio spazio a case editrici, autori, reading, workshop e a una grande selezione di libri per il bookcrossing. Appuntamento al Coworking Spqwork di via di Portonaccio. Dal 7 al 21 maggio Ibby Italia e Palazzo delle Esposizioni presentano "Libri senza parole. Destinazione Lampedusa", un progetto per raccogliere la migliore produzione editoriale da donare a Lampedusa, l’isola più remota del Mediterraneo e primo approdo per quanti arrivano d’oltre mare. Dopo la tappa romana, la mostra viaggerà in Italia e nel mondo con destinazione Lampedusa per costruire, con il sostegno del Comune di Lampedusa, una biblioteca per bambini italiani e migranti.

LA BIBLIOTECA AL MERCATO - Fino al 25 Maggio, la biblioteca Giordano Bruno aprirà tutte le mattine un banco-prestito (n. 239) al Mercato Trionfale di Roma tramite cui effettuare iscrizioni gratuite e prestito libri. Fissata invece per il 22 Maggio la tappa romana de "La valigia dei libri". Sempre per il 22 Maggio, Giovanni Solimine, docente di "Biblioteconomia" e di "Management delle biblioteche" presso la Facoltà di Lettere di "Sapienza", accompagnerà il pubblico nell'Italia dei "non lettori" presso la Casa delle Traduzioni. Un viaggio tra gusto e abitudini di un popolo che non legge.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles