"Oggi i lavoratori del San Raffaele di Roma percepiranno il primo dei tre stipendi mancanti". Lo rendono noto il responsabile dell'Ugl Sanità Gruppo San Raffaele, Gianluca Giuliano, e il dirigente della Segreteria regionale dell'Ugl Sanità, Antonino Gentile, al termine del tavolo trilaterale tenutosi oggi presso la Regione Lazio con le organizzazioni sindacali e la proprietà del Gruppo per cercare di trovare una risoluzione alla vertenza che vede i lavoratori senza stipendio da quasi tre mensilità.
"A causa della grande esasperazione che c’e’ tra i duemila dipendenti delle strutture, - spiegano i sindacalisti - abbiamo richiesto una soluzione immediata per garantire il prima possibile l’erogazione delle spettanze arretrate ed una regolarizzazione per il pagamento dei prossimi stipendi". "Il tavolo trilaterale è stato aggiornato al prossimo 10 maggio e - concludono - ci auguriamo che per quella data sia possibile restituire un minimo di serenità a tutti i lavoratori così pesantemente vessati dalla situazione e garantire l'avvio per la risoluzione della crisi economico - finanziaria della società".
ZINGARETTI - E sulla vicenda è intervenuto anche il governatore Zingaretti. "So che il tavolo è andato molto bene - ha detto - e siamo contenti perché dopo il caso Idi ieri abbiamo chiuso il caso del Santa Lucia, ora ci avviamo ad affrontare questo tema delicatissimo del San Raffaele e nei prossimi giorni affronteremo il caso del Cto". Lo ha detto il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, a margine di una conferenza stampa presso la sede della giunta regionale del Lazio, ai cronisti che gli chiedevano un commento sul tavolo di crisi con il San Raffaele che si e' aperto oggi. "Quella che stiamo producendo - ha aggiunto Zingaretti - e' una grande innovazione di sistema, come quella iniziata oggi, che si preoccupa di essere vicina a casi particolari perche' dietro questi temi c'e' sempre la vita delle persone". Entrando in regione, il presidente Zingaretti e' stato accolto da un gruppo di lavoratori del gruppo San Raffaele che lo hanno salutato esprimendogli la loro soddisfazione per l'esito del tavolo.