"Roma Risorge riammessa legittimamente nella campagna elettorale per il Comune di Roma. Il Tar del Lazio ha accolto il ricorso contro la Commissione elettorale circondariale che aveva estromesso il candidato a sindaco Matteo Corsini. La sentenza è stata emessa nella camera di consiglio oggi: presidente Eduardo Pugliese, consigliere Solveig, consigliere estensore Mariangela Caminiti". Così una nota del Comitato elettorale di Roma Risorge.
IL RICORSO - "Roma Risorge - prosegue il comunicato - entra da oggi stesso in competizione elettorale. Il ricorso presentato dagli avvocati Giovanni Pesce (studio Guarino) e Federico Freni(studio Medugno) ha smontato le motivazioni di ricusazione avanzate dalla Commissione elettorale. 'Nella specie la Commissione ha rilevato nuovi motivi di ricusazione, rispetto a quelli già comunicati con la precedente ricusazione, esercitando un irritale potere di riesame, non previsto dalla predetta normativa, in violazione al principio di certezza e speditezza dell’azione amministrativa nonché violando il principio del contraddittorio'".
IL SI' DEL TAR - "Giustizia è fatta. Uno smacco per la Commissione elettorale che deve fare riflettere sull’esercizio dei poteri amministrativi in materia elettorale - sottolinea Roma Risorge - La partecipazione dei cittadini alle elezioni sia amministrative sia politiche è libera e la competizione elettorale prevede la più ampia partecipazione degli elettori. Non può essere ostacolata con provvedimenti che non siano certi e spediti costringendo i rappresentanti delle liste a onerosi ricorsi amministrativi con aggravio del ritardo dell’inizio delle rispettive campagne elettorali. Roma Risorge festeggia con il candidato a sindaco Matteo Corsini e i suoi sostenitori la buona notizia che attendevano con la consapevolezza di avere agito correttamente nel rispetto delle regole elettorali".