Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Comunali, la sfida sui social network§Ecco la web-classifica dei candidati

$
0
0

La campagna elettorale si gioca sul web. Lo dimostrano le ultime elezioni politiche di febbraio, ma soprattutto l'uso compulsivo dei social network che hanno i candidati per il Campidoglio. E più si avvicina la fatidica data del 26 maggio, più aumentano i tweet e i post su facebook. Tra cose dette, cose fatte e progetti futuri la gara è anche a chi presenzia di più la rete. La conferma arriva dalla ricerca di Romacapitalenews, pubblicata oggi. Il primo in questa speciale classifica è il dem Marino. Chiude De Vito per il M5S.

MARINO - Lo studio è sui 4 principali competitor: il candidato del centrosinistra Ignazio Marino, il sindaco uscente Gianni Alemanno, il civico Alfio Marchini e il portavoce dei Cinquestelle Marcello De Vito. Secondo Romacapitalenews, il senatore Marino ha una pagina Facebook con 46.728 fan, il suo profilo su Twitter, invece, totalizza 75.292 follower. Oltre 120 mila fan per lui, ma nessun video per il democratico, che però sul suo blog ha caricato una clip, dal titolo “Roma capitale della trasparenza”, che ha ottenuto 1.953 visualizzazioni su Youtube.

IL SINDACO - Gianni Alemanno ha 67.960 like su Facebook, 42.079 utenti che lo seguono su Twitter. Diecimila in meno rispetto al principale avversario Marino. Ma fortissima è la presenza presenza su Youtube. Il video spot “Insieme per Roma con il sindaco Gianni Alemanno”, prodotto da Spin Network, pubblicato il 26 aprile ha ottenuto 121.437 visualizzazioni.

L'IMPRENDITORE - Alfio Marchini è seguito su Twitter da 6.437 utenti e su Facebook da 8.318. Con circa 15mila fan in rete è terzo in questa web-classifica. Sul suo blog non sono presenti video spot ma solo le registrazioni degli interventi televisivi. Ma nel corso del suo tour elettorale presenta la miniserie, 4 puntate, che racconta il suo comitato elettorale e non solo.

IL PORTAVOCE - MCandidato della democrazia in rete, Marcello De Vito non va oltre la quarta ed ultima pizza. Pochi internauti a lui connessi, nonostante il traino del leader del MoVimento, Beppe Grillo. Non basta il guru per salire nei consensi, anche solo quelli della rete. Su Twitter è seguito da 1.633 persone, mentre la pagina Facebook del M5S Roma ha 882 utenti. Nessun video-spot postato, ma solo spezzoni di suoi interventi.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles