Servizi mai riattivati, personale trasferito senza essere sostituito e liste d'attesa che arrivano in alcuni casi al 2014. E' quanto accade al poliambulatorio di via Ramazzini a Monteverde, dove un anno fa è stato trasferito il poliambulatorio di via Pascarella.
LA DENUNCIA - "Dopo un anno dal trasferimento nella struttura della Cri di via Ramazzini 31 - denuncia Enrico Gregorini, segretario generale Fp Cgil Centro Ovest Litoranea - e dopo aver ristrutturato alcuni dei locali con i soldi della Asl RmD, questi non vengono ancora aperti creando notevoli disagi ai cittadini nell’indifferenza del direttore sanitario aziendale, Rosalba Buttiglieri, più volte sollecitata a risolvere i gravissimi problemi del nuovo poliambulatorio, senza ricevere mai risposte soddisfacenti. A seguito del trasferimento non sono stati riaperti i servizi: audiologia, foniatria, l'ambulatorio di fisioterapia con relativa palestra, la radiologia con Moc e mammografia, l'ambulatorio infermieristico cardiologico con relativi holter pressiori e holter Ecg, nefrologia e oncologia, chiusa in seguito a pensionamento del medico. I macchinari necessari risultano essere ammucchiati nei locali del poliambulatorio senza essere utilizzati. Inoltre alcuni medici sono stati trasferiti. Una ginecologa è stata trasferita al presidio di via Colautti, un otorino è andato in pensione senza essere rimpiazzato, una cardiologa è stata trasferita con altra mansione a Fiumicino proprio su provvedimento di Rosalba Buttiglieri. Tutto ciò sta creando un gravissimo disservizio ai cittadini in termini di lunghezza dei tempi per le liste d'attesa per visite ed esami. Costringendo di fatto l'utente a rivolgersi ai centri privati". Secondo il rilevamento effettuato ieri, i tempi d'attesa variano da un mese e mezzo per la visita diabetologica a circa un anno per un ecodoppler angiologico e per un'ecografia.
I TEMPI DI ATTESA - Nel dettaglio: per un ecocardiogramma la prima disponibilità è per il 13 febbraio 2014, per una visita cardiologica l'11 dicembre 2013, per una visita ortopedica l'11 luglio 2013, per la visita fisiatrica il 5 luglio 2013, per un'ecografia (in generale) il 29 gennaio 2014, per una visita oculustica il 5 settembre 2013, per una visita neurologica il 25 giugno 2013, per una visita diabetologica il 5 luglio 2013, per un ecodoppler angiologico il 7 febbraio 2014, per una visita reumatologica il 5 luglio 2013.
ALLARME SICUREZZA - "Denunciamo inoltre - aggiunge Gregorini - la mancanza nel poliambulatorio, dove è già avvenuto un furto, di una guardia giurata. Ciò ci preoccupa perché gli operatori del Cup sono nelle condizioni di maneggiare i soldi dei pagamenti senza una vigilanza. La Fp Cgil Centro Ovest Litoranea - conclude - chiede al direttore Generale Asl RmD, Alessandro Cipolla un intervento risolutivo nei confronti del direttore Sanitario Aziendale per riuscire a fare fronte alla grave situazione sia dei servizi sanitari territoriali sia dell’Ospedale G.B. Grassi, nell'interesse dei pazienti e dei cittadini".