Sarà che siamo orgogliosi, sarà che siamo italocentrici, ma gli Internazionali d'Italia di tennis somigliano sempre più al 'quinto grand Slam' della stagione dopo quelli veri di Roland Garros, Wimbledon, Us Open e Australian Open. Anche l'edizione 2013, al via domenica con le qualificazioni, si presenta con un vero parterre de roi, con tutti o quasi i big ai nastri di partenza nei due tabelloni, che verranno compilati nel sorteggio di domani.
SI PARTE DOMENICA CON LE QUALIFICHE- Come avviene dal 2011 il torneo avrà la formula del "combined event", con le prove maschile e femminile nell'arco di nove giorni. Nella stessa giornata, dunque, come avviene nei quattro tornei del Grande Slam, sarà possibile ammirare Djokovic, Nadal, Federer, Murray e gli altri top player, applaudire le protagoniste del circuito femminile e tifare per le azzurre, da Roberta Vinci a Sara Errani, da Francesca Schiavone a Flavia Pennetta. Il via oggi con le qualificazioni, la conclusione domenica 19 con le finali. Si conferma il grande salto di qualità per un appuntamento ormai a pieno titolo tra i più prestigiosi ed apprezzati del calendario mondiale.
DIOKOVIC GIA’ A ROMA- A Roma è già arrivato il numero uno del mondo Novak Djokovic: un arrivo anticipato dall'inopinata sconfitta rimediata a Madrid dal bulgaro Grigor Dimitrov, che però non ha tolto il consueto buon umore al serbo. "Foro Italico... Sempre un piacere di essere qui" ha salutato Nole con il suo italiano (quasi) perfetto, sulla sua pagina ufficiale su Twitter. Il serbo è arrivato a Roma mercoledì sera, per presentarsi sui campi nel primo pomeriggio di giovedì: la precoce eliminazione patita a Madrid si è trasformata nell'occasione giusta per preparare ancor meglio l'appuntamento romano e trascorrere qualche giorno in più in quella che ha definito la sua città preferita. Il numero 1 del mondo, che qui ha vinto nel 2008 e nel 2011, non è l'unica star a essere arrivata al Foro.
TANTE LE STAR IN CAMPO- Anche la nostra Francesca Schiavone ha già solcato la terra rossa ai piedi di Monte Mario, non rinunciando a dare un'occhiata anche allo svolgimento degli incontri decisivi per le prequalificazioni. Il sole ha richiamato al Foro anche Caroline Wozniacki e Samantha Stosur, due Top Ten che potrebbero rivestire i panni delle outsider di lusso, la prossima settimana. Proprio loro sono state le due avversarie battute da Maria Sharapova per conquistare il primo titolo romano della russa, e per entrambe si tratta del miglior risultato al Foro: finale per l'australiana, semifinale per la danese. Agguerrito sarà anche Roger Federer, anche lui uscito prematuramente dal torneo di Madrid per mano del giapponese Nishikori, una sconfitta che lo costringerà a giungere nella Capitale scavalcato da Andy Murray al terzo posto nel ranking Atp. Un fatto che lo renderà ancora più agguerrito a Roma. "Avrei voglia di tornare ad allenarmi subito - ha detto Roger subito dopo la sconfitta - Voglio essere sicuro di essere pronto per Roma. Sono molto emozionato all'idea".