Mario Panizza direttore del Dipartimento di Architettura, senatore accademico e docente di progettazione architettonica, è stato eletto Rettore dell’Università degli Studi Roma Tre al primo turno, con oltre il 60% delle preferenze da parte di tutte le categorie dei votanti. Il mandato avrà la durata di 6 anni, non rinnovabile, dal 2013 al 2019.
“Sono felice di essere stato eletto con un’ampia maggioranza di tutte le componenti dell’Ateneo. Questo permetterà di lavorare bene e con tranquillità - ha dichiarato il prof Panizza - come Rettore-architetto cercherò di mettere in atto l’abitudine al lavoro di squadra e la capacità di saper coordinare competenze di tipo diverso. Questo risultato contribuirà a creare un clima di fiducia che ci potrà aiutare a cogliere i difficili obiettivi che ci siamo posti. Ringrazio il Rettore uscente e i colleghi candidati”
Le operazioni di scrutinio si sono concluse questa sera nella sede del Rettorato in via Ostiense 161 (le votazioni si sono svolte lunedì 13 e martedì 14 maggio) - prosegue la nota - Alle urne si è presentato l’88% degli aventi diritto al voto (nel 2008 l’affluenza è stata dell’83% e nel 2004 del 62%).
Gli aventi diritto al voto: 870 docenti e ricercatori di ruolo, 33 ricercatori a tempo determinato, 694 unità del personale TAB-Tecnico Amministrativo e Bibliotecario e 100 rappresentanti degli studenti (i voti del personale TAB e degli studenti hanno un peso pari all’15%) per un totale di 1697 aventi diritto.
Gli altri sfidanti sono il Prof. Pietro Grilli Di Cortona, Presidente del corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali e il Prof. Settimio Mobilio, direttore del Dipartimento di Scienze e la Prof.ssa Giulia Caneva, docente di Botanica ambientale ed applicata e componente del Senato accademico come rappresentante dei docenti.