Dopo il presidio di sabato scorso, domani, a partire dalle ore 18, presso il centro commerciale Cinecittà (via Palmiro Togliatti), si terrà una nuova assemblea pubblica dei lavoratori della Eldo che coinvolgerà i cittadini e la politica locale. A darne notizia la segreteria della Filcams Cgil di Roma e del Lazio.
LA NOTA - "L’azienda continua a non rispondere – si legge in una nota del sindacato –, ignorando la legge e soprattutto il destino dei lavoratori e delle loro famiglie: per questo abbiamo organizzato quest'ennesima iniziativa proprio nel centro commerciale che dovrebbe essere un luogo d’incontro, di serenità e di svago per le famiglie e che invece spesso nasconde fenomeni di sfruttamento o drammi di altre famiglie, come quelle dei lavoratori della Eldo, spesso invisibili agli occhi di un mondo distratto e frenetico. È fondamentale sensibilizzare i cittadini e la politica anche attraverso assemblee pubbliche e presidi come quelli che abbiamo già effettuato proprio per non consentire ad aziende come Eldo e Trony di continuare a ragionare solo in base a logiche di profitto e di immagine a scapito dei lavoratori e della responsabilità sociale dell’impresa.
Oltre al presidio, la Cgil ha inoltrato una richiesta d’incontro all’assessorato al lavoro della Regione Lazio che, come dimostrato fin dall’insediamento nella nuova giunta, “siamo sicuri mostrerà sensibilità verso il problema del lavoro e dei lavoratori della Eldo-Trony di Cinecittà Due”.