"Er popolo de Roma vole sta vittoria!". Questo lo striscione che ha accolto la Roma al primo giorno del mini-ritiro di Trigoria in vista del derby di Coppa Italia in programma domenica sera all'Olimpico. Poi solo il silenzio, rotto dalle urla di Andreazzoli durante la seduta di allenamento. Stavolta, i giocatori si caricavano a vicenda ed esultavano ai gol di ognuno. E' partita anche una sfida sui tiri in porta: tutti quelli che hanno sbagliato, stasera offriranno un gelato. La concentrazione resta alta e, oggi pomeriggio, Andreazzoli ha voluto curare soprattutto la parte tattica.
VELOCITA' E TATTICA- Dopo il consueto riscaldamento e un focus sulla velocità, i giallorossi sono stati divisi in due gruppi e hanno iniziato a lavorare con il pallone. Marquinhos è stato nuovamente provato a destra, mentre Balzaretti occupava la corsia sinistra. Dall'altro lato, la coppia d'esterni era formata da Piris e Dodò. In mediana, De Rossi e Bradley sembrano inamovibili, Pjanic continua a essere testato nel ruolo di trequartista: con lui, Nico Lopez e Marquinho, alle spalle di Osvaldo. Destro era invece assistito da Lamela, Totti e Florenzi. Torosidis non potrà essere della partita: oggi ha svolto un lavoro differenziato, ma ormai resta solo spazio per la rifinitura prima della finale e non c'è il tempo per guarire del tutto dalla contusione alla caviglia sinistra rimediata nell'ultima di campionato con il Napoli. L'unico altro assente sarà Stekelenburg, che ha svolto fisioterapia.
Probabile formazione (4-3-2-1): Lobont; Marquinhos, Burdisso, Castan, Balzaretti; Bradley, De Rossi, Pjanic; Lamela, Totti; Osvaldo.