FOLLA DI VIP- Una folla di vip ha imbracciato questa mattina la racchetta da tennis al Foro Italico per partecipare alla II edizione di "Tennis & Friends - Sport e Salute, Salute e Sport" l'evento organizzato da Real Sport Events e patrocinato da Roma Capitale, Zetema e Coni per la prevenzione dei tumori alla tiroide. Presenti Nicola Pietrangeli, presidente onorario della manifestazione e Lea Pericoli, madrina dell'evento. Moltissimi i personaggi che hanno già sostenuto la prima edizione, come: Paolo Bonolis, Maria Grazia Cucinotta, Veronica Maya, Milly Carlucci, Gianni Rivera, Roberto Ciufoli, Massimiliano Ossini, Sebastiano Somma, Samantha De Grenet, Eva Grimaldi, Jimmy Ghione. Sono stati invitati ed hanno confermato anche: Maria De Filippi, Manuela Arcuri, Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo, Beppe Fiorello, Annalisa Minetti, Kledi Kadiu, Elisabetta Pellini, Maria Monsè, Maurizio Battista e tanti altri.
IL TORNEO- I vip si sfidano in un torneo di doppio giallo sulla terra rossa dei campi del Foro Italico, allegramente commentati da Carlo Nicolini, noto come Carletto Dj. Gli incontri si svolgeranno sia sabato che domenica tra le 10 e le 13 e tra le 14 e le 19. La manifestazione è organizzata per la promozione della prevenzione del tumore alla tiroide ed un'equipe di medici specialisti del Policlinico Universitario A. Gemelli, coordinati dal Prof. Rocco Bellantone (Direttore della Chirurgia Endocrina e Metabolica e Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia) e dal Prof. Alfredo Pontecorvi (Primario dell'U.O. di Endocrinologia presso lo stesso Ente) eseguirà un check up gratuito completo di ecografia e visita endocrinologica, sul pubblico e sui partecipanti alla manifestazione.
L'OBIETTIVO- "In questa II edizione dell'evento Tennis&Friends - spiega il professor Giorgio Meneschincheri, ideatore dell'evento - vogliamo nuovamente promuovere il concetto di salute attraverso lo sport e in particolar modo la prevenzione le malattie del metabolismo. Quest'anno il nostro obiettivo è raddoppiare il numero degli screening: Molti paesi hanno già puntato sulla prevenzione è, infatti, dimostrato che la prevenzione non solo può salvare una vita ma, riduce in maniera cospicua i costi del sistema sanitario nazionale". Nella I edizione di 'Tennis & Friends' 2011, al 60 delle persone sottoposte al check up è stato richiesto un approfondimento clinico, presso la struttura del Policlinico A. Gemelli e al 2% è stato sottoposto ad intervento chirurgico. "l tumore alla tiroide è salito dal dodicesimo al sesto posto fra le neoplasie più frequenti negli ultimi 20 annì precisa il professor Alfredo Pontecorvi. "È importantissima la prevenzione ed è per questo che in questi due giorni faremo lo screening gratuito a tutti i partecipanti che vorranno sottoporsi al controllo della tiroide", aggiunge.
La manifestazione si concluderà quest'anno con la cena di gala, alle 21 di domenica, e con le premiazioni nella Sala Autorità dello Stadio Olimpico, alla quale prenderanno parte le celebrities che hanno giocato a tennis.