Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

"Mal di libri", sfida la crisi§E invade i locali del Pigneto

$
0
0

Mal di Libri, alla sua seconda edizione, invade le strade del Pigneto. Due giorni (sabato 20 e domenica 21 ottobre) di reading, laboratori, incontri, e piccoli concerti sparsi qua e là per i locali dell'isola pedonale (mappa su flyer e in rete). La scelta della location, non casuale, è ricaduta sul quartiere romano dell’effervescenza artistica, delle idee, ma anche dell’immigrazione e del fermento sociale.

NON UN FESTIVAL, MA UNA FESTA - Gli organizzatori sono i giovani lavoratori dell'editoria romana dell'associazione Circolo Fortebraccio, che sottolineano: "Non di festival, si tratta, ma di una vera e propria festa". Perché, nonostante precariato e disoccupazione, non bisogna scoraggiarsi. "Mal di Libri nasce dall’idea che la crisi non è che un punto di partenza per re-inventare l’aggregazione, proprio riunendo la gente intorno alle storie, da sempre collante e incentivo alla conoscenza e allo scambio, facendo perno sul lavoro prezioso di editori indipendenti e di riviste, blog e associazioni".

CELESTINI ALLA BIBLIOTECA MAMELI - Protagonista della festa, insieme ai locali e agli editori che hanno aderito, sarà la Biblioteca Goffredo Mameli situata proprio nel cuore di via del Pigneto, che aprirà le danze sabato 20 ottobre alle 17 con Ascanio Celestini che, proprio nella biblioteca intitolata a chi ha dato voce e musica al Risorgimento, presenterà Pro Patria (Einaudi), il nuovo romanzo che racconta l’Italia di oggi attraverso le lettere dei protagonisti della Repubblica Romana rilette e riportate alla vita da un detenuto.

IL PROGRAMMA - Il programma proseguirà poi con le storie dal Senegal del griot e suonatore di kora Madya Diop accompagnato da Silvia Balossi. Dall'Africa si torna in Italia per conoscere da vicino autori e giornalisti come Christian Raimo (che si esibirà in una jam session a voce e musica), Giorgio Vasta, Luca Telese, Vincenzo Sparagna, Carlo Sperduti, Stefano Sgambati, e molti altri. Sarà tra l’altro l’occasione per celebrare insieme i settant’anni di due musicisti americani che hanno scelto Roma come casa, con il concerto di Mike Cooper e Jack Wright. Ancora musica, poi, con il Balkan Beat di Mondo Cane, nella festa di sabato sera dedicata a tutti gli amanti dei libri, dove musica e book crossing si incroceranno in un insolito mix.

ASPIRANTI SCRITTORI - Non solo ascolto, però. Mal di Libri ha pensato anche agli aspiranti scrittori. Ecco allora sabato 20 ottobre due occasioni uniche per proporre i propri scritti nel cassetto a editor professionisti, in maniera totalmente gratuita: “La posta dell’editor”, per sottoporre racconti brevi o incipit di romanzi ai due scrittori Francesco Pacifico e Michele Vaccari, con la consulenza (sempre gratuita) dell’Agenzia Vicolo Cannery e de L’Erudita, neonata casa editrice gestita da tre under trenta, e il Premio Carlo Sperduti, il primo premio dedicato a uno scrittore vivente e ignoto, il cui tema è l’ossessione per qualcosa o qualcuno. In entrambi i casi, i migliori racconti saranno letti in pubblico alla presenza di editori e addetti ai lavori e vinceranno un premio in libri.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles