Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Cinecittà, gli studenti in corteo:§"Vi sMontiamo tutto"

$
0
0

cc scuola 4

Scuola, corteo studenti a Cinecittà

Giornata di passione a Cinecittà contro i tagli alla scuola pubblica, la legge 24 ore e il ddl ex Aprea. Questo pomeriggio gli studenti di alcune scuole del X Municipio sono tornati a protestare contro le politiche del governo Monti. Lo hanno fatto, malgrado la pioggia, con un corteo - il secondo dopo la grande mobilitazione a livello territoriale dell'8 novembre scorso - che ha sfilato da piazza di Cinecittà a largo Appio Claudio: "Oggi di nuovo in piazza perché il dissenso non si arresta", spiegano. Tra le scuole presenti: il liceo artistico Argan, l'Itis H. Hertz, l'istituto superiore Jean Piaget e il liceo scientifico Gullace.

"IL FUTURO DELL'ITALIA SIAMO NOI" - Non erano centinaia come invece era successo 12 giorni fa, nel corso della manifestazione che aveva visto scendere in piazza tutte le scuole del territorio. I numeri di oggi, "a causa del maltempo", sono molto più ridotti e  contenuti, "ma - spiegano - non ci importa. Il futuro dell'Italia siamo noi e siamo qui perchè dobbiamo continuare a farci sentire". Con in testa lo striscione "Vi sMontiamo tutto", hanno sfilato sotto la pioggia per le vie del quartiere "contro la scuola dei padroni, contro la Bce e l'austerità".

"STUDIEREMO ANCHE FUORI DALLE SCUOLE" - Un corteo che, una volta raggiunto il punto di arrivo, fissato a largo Appio Claudio, si è trasformato in flash mob: riposto per un attimo lo striscione, gli studenti si sono seduti a terra e in piccoli gruppetti, disposti a cerchio, hanno tirato fuori libri di storia e matematica per leggerli ad alta voce. Subito dopo, tutti di nuovo dietro lo striscione a sventolare i libri. "Abbiamo voluto fare questo flash mob - hanno detto - perchè vogliono far morire la scuola pubblica, ma noi continueremo a studiare anche fuori dalle nostre scuole. Vogliono toglierci il diritto allo studio e ci vogliono ignoranti perchè la cultura fa paura, ma noi non lo permetteremo. Continuiamo a mobilitarci per ricostruire da zero la scuola pubblica, per una scuola fatta dagli studenti e per lo studente". Dopodichè il corteo si è sciolto. E già si pensa ai nuovi appuntamenti: venerdì di nuovo in piazza, a Cinecittà, con i docenti e i precari del X Municipio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Latest Images

Trending Articles