Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Road to Ruins, al via con il film§da Oscar e il cinema a ritmo di samba

$
0
0

Per 12 edizioni è stato un importante festival rock internazionale. Dallo scorso anno ha cambiato pelle, ampliando la sua prospettiva anche al cinema e alla documentaristica musicale, mantenendo comunque l’originaria vocazione dedicata alla musica live. Giovedì 11 ottobre, presso il Nuovo Cinema Aquila torna il Road to Ruins Film Fest, non un evento qualunque, ma soprattutto non il solito festival del cinema. Già, perchè la particolarità di questa manifestazione è stata sempre la fortissima contaminazione tra cinema e musica, autentico marchio di fabbrica del Rtr: stessa location e stesso periodo, oltre 100 ore di proiezioni, anteprime nazionali e internazionali, nuove tendenze cine/musicali, presentazione di libri, showcase, concerti e molto altro. Un programma che farà balzare sulle poltrone non solo cineasti, ma anche appassionati di musica, scrittura, fotografia, ecc...

APERTURA CON IL FILM DA OSCAR - L'opening, previsto per le ore 22, offre già un assaggio di quel che sarà il programma della manifestazione: nella sala 1 ci sarà l'anteprima italiana di This ain't California, pellicola tedesca candidata all'Oscar 2013, con l'intervento in sala il produttore Michael Shoebel. Nella stessa giornata di apertura arriva poi l'anteprima, dal Brasile, diThe Samba Within Me di Georgia Guerra-Peixe, viaggio nella favela di Morro da Mangueira, patria della samba.

DAL FOLK STUDIO AGLI L.A. RIOTS - Ultimo, ma non ultimo, è il toccante ed interessante tributo che il festival farà a quella mitica factory che era il Folk Studio di Roma, ovvero il club che ha lanciato tutti i più grandi artisti della scena musicale nazionale e internazionale prendendo spunto da quel favoloso connettivo sociale che era la Golden Age della musica, l'epoca a cavallo tra gli anni '60 e '70. Da non perdere in questi giorni è il divertentissimo horror musicale Puzzleface, Angel of Rock'n'Roll di Massimo Monacelli (anteprima mondiale), un sorprendente film muto a colori e The Taqwacores, un film Islampunk. Verrà proposto anche  il toccante Uprising: Hip Hop and the LA Riots (anteprima europea), dove si racconta la triste storia del 29 aprile 1992 in cui la polizia di Los Angeles fermò e pestò il tassista afroamericano Rodney King, per eccesso di velocità. Tutto il programma del festival è consultabile al sito www.roadtoruins.it.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles