Roma come non l’avete mai vista. Donatella Cerulli, di professione storica e giornalista, si è inventata un percorso inedito per la Città Eterna, inseguendo angeli e demoni, massoni e templari. Sette domeniche, da ottobre a maggio, in visita nei monumenti e nei quartieri che richiamano leggende e misteri. Parola d’ordine, l’arcano. Ma con un occhio sempre attento alla Storia. Riferimento imprescindibile delle visite-lezioni è infatti la verità storica. “Tutto comincia da qui – racconta Donatella – dalla curiosità diffusa, condita con una profonda disinformazione, per le storie di massonerie e templari. Facendo altre visite guidate per Roma e parlando con la gente ho toccato con mano i danni che tanti libri e film hanno fatto sul pubblico. Così mi sono detta: può essere un buon modo per correggere delle inesattezze, tante falsità storiche dalla Roma antica a oggi”.
LE SETTE TAPPE DI ROMA SEGRETA - Si comincia domenica 21 ottobre con Santa Maria della Vittoria, la chiesa dove in Angeli e demoni viene trovato assassinato il terzo cardinale. Un’occasione per affrontare il tema degli Illuminati, prendendo spunto da Dan Brown, per poi finire a parlare del Bernini e dell’Estasidi Santa Teresa. L’appuntamento del 18 novembre, incentrato su massoneria e Risorgimento, è invece dedicato al Vittoriano - “pochi sanno che l’edificio di piazza Venezia è stato costruito per volontà di un governo massone”, sottolinea Donatella - mentre nel corso della visita al quartiere Coppedè (20 gennaio) verrà svelato il senso del percorso iniziatico tracciato dall’architetto Gino Coppedè, massone e studioso di esoterismo morto, si dice, in “odore di satanismo”. Il calendario di Roma segreta ci porta poi nel cuore dei giardini di piazza Vittorio (la Porta magica, 16 dicembre) e a visitare la Chiesa della Maddalena (24 febbraio), San Lorenzo in Lucina (17 marzo) e Sant’Ivo alla Sapienza (12 maggio).
I PREZZI - “Ho scelto dei luoghi che mi dessero l’opportunità di parlare di diversi argomenti – continua la Cerulli - sono dislocati in vari punti della città e legati a monumenti in cui non sia previsto alcun biglietto di ingresso”. Prezzi alla portata (7 euro l’intero, 4 il ridotto fino a 18 anni, gratis i più piccoli) e un target ampio e diversificato: dal curioso all’appassionato, dal turista alle famiglie con bambini. Prenotazione obbligatoria al 392 8561992 o all’indirizzo email donatellacerulli@edicosrl.it.