Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Campidoglio, giornata di proteste§dalla scuola a Risorse per Roma

$
0
0

Proteste e ancora proteste. Nell'ultima settimana di consiliatura, prima che l'assemblea si sciolga, a rubare sono la scena sono i cittadini, che da oggi pomeriggio manifestano davanti al Campidoglio. Dai lavoratori delle municipalizzate preoccupati dai tagli della spending review, ai  genitori e docenti  di tante scuole romane alle prese con problemi di edilizia scolastica, una piazza piena come non mai chiede al sindaco Alemanno, negli ultimi giorni disponibili della sua consiliatura, di prendere provvedimenti.

IL CASO SCIASCIA - Mamme, insegnanti e tantissimi bambini,  che nelle scorse settimane hanno raccolto oltre ottomila firme in difesa dell'istituto comprensivo Sciascia, tra la Magliana e Villa Bonelli, una delle tante scuole romane, che aspettano lo stanziamento delle somme urgenze. La scuola è chiusa dallo scorso 18 settembre per un crollo strutturale, ma i lavori di ristrutturazione procedono a rilento, anche perché i fondi necessari, circa un milione e duecentonovantamila euro,  sono stati stanziati solo in parte. Al momento gli alunni sono stati dirottati nelle altre scuole del comprensorio, con evidenti problemi tanto per la didattica, quanto per le famiglie.  “Ci sono famiglie che hanno bambini in tre scuole differenti e ogni mattina sono costretti a giri interminabili  – racconta Maria Rosaria Galati, uno dei tanti genitori presenti in piazza – chiediamo la riapertura della scuola”. 

SPENDING REVIEW - E' differente invece la situazione dei tanti lavoratori di Risorse per Roma e Aequa Roma, che temono la perdita del posto di lavoro. Il  comune avrebbe dovuto realizzare un piano di razionalizzazione dell'intera holding di Roma Capitale,  come richiesto della legge sulla spending review, ma il termine del sette aprile è ormai scaduto. “Per questo chiediamo una proroga sino al 31 dicembre – spiega Carlo Costantini, segretario regionale  della Cisl – ma soprattutto che i tagli o le privatizzazioni, previste dal decreto,  non vadano ad intaccare queste due società, che svolgono una funzione pubblica, garantendo un risparmio per la collettività, come avvenuto per il condono edilizio curato da Risorse per Roma che ha portato più di 8 milioni di euro nelle casse cittadine” .


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles