Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Municipio VI, Marroni: irregolarità?§"Sulle primarie solo un polverone"

$
0
0

Immigrati portati al seggio e istruiti sulle preferenze da dare? A distanza di 24 ore dalla chiusura delle primarie del centrosinistra, le accuse lanciate  da Roberto Mastrantonio e Fabrizio Cremonesi,  candidati usciti sconfitti in Sesto municipio (ex VIII), continuano ad agitare di un'ombra sul risultato della tornata elettorale che ha visto la vittoria di Marco Scipioni con più di 3000 preferenze. Proprio stamattina su Paese Sera, Fabrizio Cremonesi aveva parlato  di “primarie inquinate”, chiedendo un intervento della federazione, mentre il candidato di Sel Roberto Mastrantonio, già prima che si chiudessero i seggi, aveva denunciato “una mercificazione di esseri umani”. Non escludendo di correre comunque alle prossime elezioni amministrative nonostante l'esito delle primarie.  Di annullare le elezioni in ottavo, però, al momento, “non se ne parla”, come afferma il capogruppo Pd  al Campidoglio Umberto Marroni.“Fra il primo e il secondo ci sono quasi mille voti di differenza, non stiamo parlando di una manciata di voti”, afferma.

Secondo lei ci sono state irregolarità sul voto degli immigrati in Ottavo? Avete ricevuto delle segnalazioni precise?

A mio avviso  è stato fatto solo un polverone. La segreteria ha dichiarato che gli immigrati possono votare e che tutto si è svolto in maniera regolare. L'ottavo municipio è il numero con il maggior numero di immigrati, è normale che proprio lì  abbiano votato di più. Il problema in ottavo  è l'agguerrita  competizione fra i candidati locali che si protrae da tempo e che spero ora cessi.  D'altronde le tensioni ci sono state in tanti municipi, ma ora devono terminare.

Non vede il rischio che questa  frattura nell'Ottavo porti il centrosinistra alla sconfitta  nelle prossime elezioni amministrative di maggio?

Questo non lo so. I candidati hanno firmato un foglio del programma di Roma Bene Comune in cui era scritto che il candidato che avrebbe vinto sarebbe stato sostenuto dagli altri. Il mio invito è lavorare per ritrovare l'unità.

Se non sono  surrogate dai fatti, come le spiega  tutte queste polemiche?

Quando si perde la delusione è normale. Forse servirà ancora qualche giorno per smaltire la sconfitta, ci dormissero ancora qualche giorno, ma non tanto perché occorre lavorare in vista delle elezioni. Anche io sostenevo Sassoli, ha vinto Marino e lo sosterrò. E' normale, siamo nello stesso partito.

E' contento che abbia vinto Marco Scipioni le primarie?

Scipioni lo conosco bene è un candidato molto popolare nel territorio, così come Fabrizio Cremonesi. Fra l'altro entrambi portavano Sassoli.  La cosa migliore è chiudere questa pagina velocemente e lavorare per l'unità in vista delle elezioni. Anche perché l'ottavo municipio è uno di quelli dove nelle ultime elezioni abbiamo faticato di più. Ci sono 48 ore di tempo, anche io li chiamerò per cercare di ricomporre. Auspico al più presto una stretta di mano.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles