Quantcast
Channel: PaeseSera.it > Homepage
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Rifiuti, Regione: "Verifiche su differenziata al centro della città"

$
0
0

La Regione Lazio ha chiesto all’Ama le opportune spiegazioni ed ha attivato gli organismi di vigilanza per verificare le notizie apparse oggi sulla stampa in merito ai disservizi della raccolta differenziata nel centro di Roma", lo rende noto l’assessore alle politiche del territorio, della mobilità e dei rifiuti della Regione, Michele Civita - Episodi come quelli descritti, se fossero confermati, sarebbero allarmanti e preoccupanti perché generano uno spreco di risorse pubbliche e peggiorano ulteriormente una situazione di emergenza che può essere superata solo innovando profondamente la gestione del ciclo dei rifiuti".
 

IL PORTA A PORTA - "La Regione Lazio ha già provveduto a stanziare ingenti risorse, e ne sbloccherà altre nei prossimi mesi, per sostenere i Comuni, compreso Roma Capitale, ad aumentare in maniera significativa il riuso ed il riciclo dei materiali attraverso la diffusione della raccolta differenziata domiciliare. Per fare tutto ciò è fondamentale, però, il sostegno dei cittadini, la credibilità delle istituzioni e delle aziende che operano nel settore”, aggiunge Civita.

"Più volte l’azienda aveva annunciato di aver raggiunto il 40%, della raccolta differenziata nel centro storico. Alemanno e i suoi collaboratori prendono in giro i romani sperperano soldi pubblici - ha dichiarato il consigliere del Pd capitolino Antonio Stampete - portando la capitale all’emergenza rifiuti. Il Presidente di Ama ha il naso lungo meglio farebbe a dare le dimissioni".

ADUC: "IL DEGRADO ROMANO SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI" - "Mettere a confronto Berlino e Roma per la pulizia delle due capitali? Sarebbe uno schiaffo per la Citta' Eterna - spiega Primo Mastrantoni, segretario Aduc, Associazione per i Diritti degli Utenti e Consumatori - Vediamo un po' di numeri. Berlino e Roma hanno sostanzialmente gli stessi abitanti, le relative aziende raccolgono la stessa quantita' di rifiuti ma l'Azienda municipale ambiente (AMA) ha 7.500 dipendenti, la BSR tedesca 5.300. L'utile dell'Ama e' di 2,3 milioni di euro quello della BSR di 25 milioni di euro. Quello che ci interessa, pero', e' la pulizia delle due citta': Berlino e' pulita, Roma no. Il degrado ambientale romano e' sotto l'occhio di tutti. Che dire? Che il manico, cioe' l'attuale sindaco di Roma, Gianni Alemanno, non funziona". 

ALEMANNO: "SU CENTRO AMA RISPONDERÀ PIENAMENTE" -  In merito i disservizi della differenziata nel Centro storico per i quali la Regione Lazio ha chiesto una verifica ad Ama il sindaco Alemanno ha detto: "Abbiamo letto sui giornali di oggi" dei disservizi della raccolta differenziata nel centro storico, "stiamo facendo anche le nostre verifiche perché è assolutamente necessario che sulla raccolta differenziata non ci sia nessun dubbio perché siamo consapevoli degli sforzi che i cittadini fanno ogni giorno per differenziare. C'è bisogno quindi di massima trasparenza e l'Ama risponderà pienamente sia alla Regione che a noi".

AMA: "TUTTI RIFIUTI CORRETTAMENTE SEPARATI AVVIATI A RICICLO" - E l'Ama risponde. In riferimento a quanto affermato in un articolo di un quotidiano, ripreso da alcuni lanci di agenzia", Ama in una nota "ribadisce con fermezza che tutti i rifiuti differenziati correttamente dai cittadini, secondo le modalità indicate dall’azienda, vengono avviati alle rispettive filiere di riciclo. Quanto citato nell’articolo è legato ad un singolo episodio che l’azienda andrà tempestivamente a verificare". "Tutto ciò - aggiunge - non può assolutamente inficiare il grande lavoro portato avanti dall’azienda, d’intesa con Roma Capitale, sul versante della raccolta differenziata, per il quale ringraziamo anche tutti i cittadini che, con comportamenti virtuosi e responsabili, hanno permesso, per la prima volta a Roma, di superare la soglia del 30% di raccolta differenziata a dicembre 2012. Si tratta di un dato rilevante per la Capitale, se si considera che nel 2007 la percentuale di raccolta differenziata era attestata al 17%". “Un fondamentale impulso al conseguimento di questo risultato - sottolinea il Presidente di Ama, Piergiorgio Benvenuti - è stato peraltro dato dall’attivazione, a novembre 2012, del nuovo modello di raccolta differenziata nel IV municipio, progettato con Conai, Roma Capitale e con il contributo del Ministero dell’Ambiente, che sta dando ottimi riscontri. In quel municipio, infatti, la raccolta differenziata è arrivata al 47,6%, raggiungendo il 52,6% per la parte interessata dal porta a porta. Per quanto riguarda nello specifico l’area monumentale del Centro Storico, la raccolta differenziata si attesta al 59%, con una media del I municipio del 38%. Ribadiamo che il nuovo sistema di raccolta – conclude Benvenuti - sarà esteso già a giugno ad altri 5 municipi con l’obiettivo di raggiungere il 40% di differenziata entro la fine dell’anno”.

ZINGARETTI: "CATASTROFE EVITATA" - E sulla situazione in Regione, il governatore del Lazio Nicola Zingaretti dichiara: "Ora noi continueremo a lavorare. E' stato molto importante che grazie al lavoro fatto in questi pochi giorni con il Ministro Clini, da alcuni giorni per la prima volta nella storia a Malagrotta non viene più interrato alcun rifiuto tal quale. E invece grazie alla solidarieta' dei Comuni e di tante realta' della Regione, della Toscana e dell'Abruzzo, ci siamo riusciti. E questo ha permesso di evitare la catastrofe". 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6467

Trending Articles