"Nonostante il generale calo dei consumi la Fondazione Musica per Roma, nel 2012, per il decimo anno consecutivo, ha chiuso positivamente il bilancio consuntivo, registrando un utile, prima delle imposte, pari a 308.554 euro, mentre il netto ha toccato i 43.820 euro". E' un bilancio di successo quello che enuncia con orgoglio l'Ad Carlo Fuortes che, insieme al presidente della Fondazione Aurelio Regina hanno illustrato alla stampa i risultati dell'attività culturale dell'Auditorium e annunciato l'approvazione all'unanimità del bilancio 2012.
I NUMERI: 1.290 EVENTI PER OLTRE UN MILIONE DI SPETTATORI - I ricavi netti sono ammontati a 27.589 euro e la biglietteria ha incassato 5.269.778 euro, spiegano. In merito ai costi, hanno specificato che la caratteristica della Fondazione è "l'alto grado di autofinanziamento", che rappresenta il 66,5% dei costi totali mentre, normalmente, la percentuale degli enti culturali si aggira intorno al 30% "e non supera mai il 50%". E, nonostante lo sforzo di razionalizzazione dei costi e un cambiamento dei modelli produttivi per adeguarsi alla generale situazione di crisi economica, "l'offerta culturale non è diminuita", ha sottolineato Fuortes. "Sono stati infatti effettuati complessivamente, nel 2012, 1.290 eventi, che hanno portato in Auditorium 1.001.661 spettatori ed oltre 2 milioni di frequentatori. Il 2013 si presenta con le stesse difficoltà - ha concluso Aurelio Regina - ma, a ieri, abbiamo registrato comunque il 3,5% in più di incassi da biglietteria ed il 5,2% in più di biglietti".
REGINA: "VARIETÀ DI EVENTI È LA CHIAVE SUCCESSO" - "La formula di successo dell'Auditorium Parco della Musica è la sua grande capacità di continuare a offrire sempre una grande varietà di eventi culturali". Secondo il presidente Aurelio Regina, i veri motivi dell'affermazione della struttura dipendono dall'aver "lavorato in modo nuovo sulla governance". "Noi abbiamo un'attenzione a 360 gradi su tutto ciò che è cultura - ha aggiunto Fuortes - la nostra programmazione si è allargata a tutti i generi culturali contemporanei, con l'idea di portare sempre aspetti innovativi anno dopo anno. Il metodo di lavoro 'in divenire' permette di avere grandi speranze per il futuro".
FUORTES: NEL 2012 PESANTE TAGLIO DELLA REGIONE - Le difficoltà economiche non sono state leggere, con "Il taglio della Regione Lazio alla Fondazione" che, "lo scorso anno è stato particolarmente pesante, perché c'è stato un calo del contributo pari ad 1mln di euro", ha spiegato Fuortes. "I tagli hanno riguardato, purtroppo, il festival di villa Adriana che abbiamo dovuto annullare e - ha aggiunto - hanno riguardato una parte del contributo ordinario".
PER IL DECENNALE, IL 9 GIUGNO APERTE TUTTE LE SALE DELL'AUDITORIUM - L'ad poi annunciale caratteristiche del "grande regalo alla città" che la Fondazione farà in occasione del decennale dell'Auditorium: "Il 9 giugno tutte le sale saranno aperte, dalle 9 a tarda notte e ospiteranno circa 25 eventi, totalmente gratuiti, ad esaurimento posti. Sarà una grande giornata di cultura. Stiamo concludendo il cartellone - ha aggiunto Fuortes - Saranno rappresentate tutte le categorie di eventi da sempre ospitate dall'Auditorium". Il 9 giugno è la data in cui si svolgerà il ballottaggio per il sindaco di Roma, ma questa concomitanza di eventi è "totalmente casuale", ha concluso Aurelio Regina.