“La Regione Lazio sosterrà la nuova edizione del Festival del Cinema di Roma confermando lo stanziamento previsto”. Lo ha dichiarato oggi il neogovernatore della Regione Lazio Nicola Zingaretti, "tirato per la giacchetta" da un articolo di la Repubblica che titola "Fondi giù, sponsor in fuga, il Festival di Roma ora rischia la chiusura". E dopo che la sua assessora alla Cultura Lidia Ravera aveva detto, il 20 aprile in un'intervista rilasciata proprio a Paese Sera, che "bisogna ragionare sulla tempistica, sulla qualità e quantità e su un'eventuale fase transitoria". L'appuntamento con il festival del Cinema di Roma si avvicina a grandi passi (le date sono fissate tra l'8 e il 17 novembre prossimi) e inizia a essere urgente capire in che direzione sta andando la manifestazione creata nel 2006 da Veltroni, e che ha il costo non indifferente di circa 12 milioni di euro.
ZINGARETTI: "REGIONE SOSTERRA’ NUOVA EDIZIONE" - “Io, pur non avendo mai condiviso le scelte operate dal sindaco di Roma e dalla precedente amministrazione sulla governance del Festival, che a mio giudizio hanno snaturato e danneggiato la qualità dell’evento - ha aggiunto Zingaretti - ho sempre sostenuto la necessità di tenere vivo questo importante appuntamento per la città e di conseguenza con lealtà abbiamo appoggiato la manifestazione. Ora chi deve lavori per preparare al meglio la nuova edizione, che ci auguriamo possa essere un grande successo e noi, come Regione, faremo tutto quanto nelle nostre possibilità”. Molti punti, però, restano piuttosto oscuri, e qualche dato in più si potrà avere, forse, la settimana prossima, quando avrà inizio il Festival di Cannes. Lì infatti, i rappresentanti di uno dei principali festival di cinema italiani dovrebbero muoversi più o meno ufficialmente in vista della prossima edizione.
FERRARI: "IN ATTIVO IL BILANCIO 2012" - Intanto il presidente della Fondazione Cinema per Roma, l’ente che dal 2007 organizza il Festival, Paolo Ferrari, si è premurato di tranquillizzare tutti in merito al bilancio: "Da mesi stiamo lavorando all’ottava edizione del Festival Internazionale del Film di Roma, le cui date sono fissate da tempo, 8-17 novembre 2013, e abbiamo già un accordo per l’utilizzo di tutti gli spazi che sorgono all’interno dell’Auditorium Parco della Musica. In una situazione complessa come quella di questi anni abbiamo peraltro già raggiunto un risultato straordinario, chiudendo in attivo il bilancio 2012. Il Direttore Artistico Marco Müller è da mesi al lavoro per l’edizione 2013 e confido di poter presto annunciare film importanti”. Un intervento che sembrerebbe rassicurante, ma che in realtà non dice nulla in merito al preventivo 2013... Ferrari però ci tiene a precisare che "Stiamo anche razionalizzando e stabilizzando la struttura della Fondazione per renderla più pronta a nuove sfide. Insieme ai Soci Fondatori, infatti, stiamo valutando la possibilità che altre attività legate al territorio, all’industria cinematografica e audiovisiva in generale, possano essere integrate nel programma annuale della Fondazione”.
PROGRAMMA MEDIA CONFERMA IL FINANZIAMENTO A BUSINESS STREET - Il Festival di Roma però, e molti tendono a dimenticarlo, non è solo il concorso internazionale di film, ma anche la Business Street, un mercato di film che già dalla prima edizione ha ottenuto ampi conensi nel settore e che ha sfoggiato numeri di tutto rispetto, vista la giovane età della manifestazione e le condizioni sempre politicamente incerte in cui viene realizzato. Ad esempio, un dato da non sottovalutare è il fatto che il Programma Media abbia deciso di confermare anche per l'edizione 2013 il finanziamento che destina a Business Street nell'ambito di "Access to Market". L'unica altra manifestazione italiana che riceve questo finanziamento è il Torino Film Lab.