E' iniziato oggi l'esame della legge sul taglio dei costi della politica, che approda nella commissione Bilancio, presieduta dal democratico Mauro Buschini (Pd). Con l'assessore Alessandra Sartore, all'unanimità ottiene il via libera un emendamento del presidente Buschini. Che esprime soddisfazione perché questo articolato da' una consistente sforbiciata ai costi della macchina amministrativa.
IL TAGLIO DEI COSTI - “Stiamo discutendo un provvedimento molto importante che dà una risposta chiara alla richiesta di cambiamento proveniente dai cittadini – ha dichiarato Buschini a conclusione dei lavori – In parte è il recepimento della normativa nazionale, ma in parte è una scelta del Lazio sui tagli ai costi della politica, sulla trasparenza e sull’organizzazione della Regione”.
L'ANTICIPO DELLE SOMME - L’assessore al Bilancio, Sartore, ha ricordato che il 29 aprile la Pisana aveva trasmesso al ministero dell’Economia le richieste di anticipare le somme per assicurare la liquidità delle regioni e delle province autonome per i pagamenti dei debiti certi, liquidi ed esigibili diversi da quelli finanziari e sanitari.
SARTORE - “Al Mef – ha riferito l’assessore Sartore - abbiamo inoltrato una richiesta, debitamente certificata e sottoscritta dal presidente Zingaretti, di 3 miliardi, 955 milioni, 99 mila e 195,81 euro”. Domani e venerdì la presentazione degli emendamenti. La prossima seduta è per il 13 maggio 2013.