Finisce come ci si aspettava: all'Olimpico vince 2-0 una Lazio scesa in campo con l'Europa nella mente, mentre la Sampdoria, senza vittorie ormai da dieci giornate, si presentava già salva dopo l'1-1 interno di mercoledì con il Catania. La vittoria è giunta senza particolari patemi per gli uomini di Petkovic. I soli Icardi e Sansone hanno cercato di creare qualche grattacapo alla difesa avversaria, ma più nella prima frazione che nella seconda, vissuta su ritmi quasi balneari. E così la Lazio può continuare a inseguire la qualificazione diretta all'Europa League, un pò più lontana dopo la vittoria dell'Udinese contro l'Atalanta: sarà decisivo l'ultimo turno.
PARTENZA SPRINT- I biancocelesti sono partiti in formazione-tipo con Onazi al posto di Ledesma, mentre Rossi ha cambiato otto undicesimi rispetto all'ultimo turno lasciando spazio ai giocatori meno impiegati. Padroni di casa subito avanti al 10' con il tocco di ginocchio di Floccari che devia un tiro sporco di Klose su corner di Candreva. Dopo una gran botta dai 25 metri di Icardi, che finisce a lato, ancora Floccari al 21' ha la possibilità di firmare il raddoppio: grande azione in velocità sulla sinistra e assist al bacio di Klose ma l'attaccante calabrese, tutto solo davanti al portiere, apre troppo il piatto destro e manda fuori. Un minuto dopo Candreva spara da lontano su punizione, Da Costa si salva di pugno. I blucerchiati si fanno rivedere in avanti con un assolo a sinistra di Poli che ubriaca di finte due avversari e serve al centro Sansone, che calcia alto contrastato da Biava. Al 41' gli ospiti vanno a un passo dall'1-1: su palleggio e scarico all'indietro di Sansone, Icardi coglie la traversa con un destro potente (c'è una leggera deviazione di Biava) in splendida coordinazione.
SUPER CANDREVA- La ripresa comincia nel segno di Candreva (davvero instancabile oggi sulla sua fascia) che cerca il diagonale da posizione defilata ma la palla va fuori di un niente. Si capisce subito che i ritmi nel secondo tempo saranno molto meno vivaci: il caldo si fa sentire e le due squadre cominciano a sentirsi stanche e sazie dopo una lunga stagione. A mancare è soprattutto la precisione nei passaggi. Al 18' entra Dias al posto di Radu, che nel primo tempo aveva preso un brutto colpo involontario da Marchetti: probabile frattura al naso per lui. L'intensità diventa quella di un'amichevole estiva: la spinta offensiva della Lazio si spegne progressivamente mentre gli ospiti pressano sulla trequarti avversaria senza pungere. Ancora Floccari non riesce a chiudere il match su invito di Ledesma in area, esce bene Da Costa. Sull'altro fronte al 40' si registra l'unico tiro blucerchiato verso la porta di Marchetti, che sventa in tuffo una conclusione di Berardi. E dopo l'espulsione di Renan per proteste, nei minuti di recupero Candreva, il migliore in campo, segna il meritato gol che porta la Lazio sul 2-0 finale. Il centrocampista realizza con un cucchiaio il penalty assegnato da Romeo per il fallo di Gastaldello su Onazi.
IL SALUTO A BROCCHI- L'Olimpico ha salutato con un lungo applauso Cristian Brocchi, il centrocampista della Lazio che nei giorni scorsi ha annunciato il suo ritiro dall'attività agonistica a causa dell'infortunio al piede destro che lo tormenta dal 2011. Mentre i maxischermi, prima di Lazio-Samp, proiettavano le immagini del giocatore 37enne, la curva Nord gli ha dedicato lo striscione ''simbolo di grinta e dedizione... ciao Cristian grande campione!''. Brocchi,visibilmente commosso, ha percorso tutto il perimetro di gioco dello stadio Olimpico e ha ricevuto l'abbraccio dei suoi compagni di squadra che stavano svolgendo il riscaldamento. Poi, in lacrime, ha salutato il pubblico che lo ha apprezzato nelle sue cinque stagioni in biancoceleste, culminate con la vittoria della Coppa Italia (2008/2009) e della Supercoppa Italiana (2009/2010).
ILTABELLINO
LAZIO (4-4-2): Marchetti 6; Gonzalez 6.5, Biava 6, Cana 6, Radu 6.5 (18' st Dias 5); Candreva 7, Onazi 6, Hernanes 5.5 (6' st Ledesma 6.5), Lulic 6; Klose 6, Floccari 6.5 (39' st Saha). In panchina: Bizzarri, Guerrieri, Stankevicius, Crecco, Kozak, Rozzi. Allenatore: Petkovic 6.5.
SAMDDORIA (3-5-2): Da Costa 6.5; Mustafi 5.5, Gastaldello 5.5, Rossini 5.5; Rodriguez 5.5, Munari 5 (15' st Renan 5), Maresca 5.5, Poli 6.5 (25' st Obiang 5.5), Poulsen 5 (1' st Berardi 5.5); Sansone 6.5, Icardi 6.5. In panchina: Berni, Romero, Palombo, Castellini, De Silvestri, Estigarribia, Soriano, Eder, Maxi Lopez. Allenatore: Rossi 6.
ARBITRO: Romeo di Verona 5.5. RETE: 10' pt Floccari, 48' st rig. Candreva.
Espulso: 46' st Renan per proteste. Ammoniti Rodriguez, Maresca, Floccari, Mustafi. Angoli 6-3 per la LAZIO. Recupero: 1' e 4'.