Non c'è più la Notte bianca, l'Estate romana "sta morendo" (come denunciano gli operatori), ma torna la Notte dei Musei, "fiore all'occhiello" culturale della giunta Alemanno. Sei ore di eventi culturali a ingresso libero e gratuito, dalle 20 fino alle 2, con le porte aperte di 100 spazi espositivi e culturali, tra musei civici, musei statali, spazi privati, biblioteche comunali, accademie e istituzioni culturali straniere, istituti e le case di cultura, siti archeologici della città. Una notte in cui sarà possibile visitare gratuitamente oltre 30 mostre ospitate dai musei interessati, e assistere a concerti e iniziative in programma, per un totale di circa 200 eventi tra arte, musica, danza, teatro, cinema, letture e visite guidate.
GASPERINI: "LA NOSTRA RISPOSTA ALL'INUTILE NOTTE BIANCA" - L'iniziativa è stata presentata oggi presso la sala Pietro da Cortona dei Musei Capitolini dall'assessore alle Politiche culturali di Roma Capitale, Dino Gasperini, dal direttore generale per la valorizzazione del patrimonio culturale del Mibac, Anna Maria Buzzi, dal presidente della camera di commercio di Roma, Giancarlo Cremonesi, dal sovrintendente Capitolino ai beni culturali Umberto Broccoli, dal presidente delle Biblioteche di Roma, Francesco Antonelli e da Francesco Marcolini, presidente di Zetema progetto cultura. "Torna ed è sempre più grande l'offerta culturale di questa iniziativa - ha detto fiero Gasperini - peraltro lasciando invariati i fondi. E' stato fatto un miracolo: a fronte di una contrazione di 2,5 miliardi di euro non arrivati al Comune, abbiamo aumentato l'offerta culturale. La Notte dei musei è la nostra risposta alla inutile e generalista 'notte bianca', che qualcuno è tornato a vagheggiare".
DAL MARCHESE DEL GRILLO A MARTA SUI TUBI - Piazza del Campidoglio sarà al centro di una serie di eventi, tra cui la proiezione all'aperto, alle 21, de Il marchese del Grillo, film-culto di Mario Monicelli con Alberto Sordi. A Palazzo Barberini sarà di scena il concerto Musa Jazz, mentre saranno aperte gratuitamente, tra le altre, le mostre in esposizione al Maxxi, ai Mercati di Traiano, dove è in programma Trip e al Museo dell'Ara Pacis, dove sono esposte le fotografie di Salgado. All'Aranciera di Villa Borghese l'appuntamento, alle 23, è con il concerto di Marta sui tubi, mentre a Palazzo Braschi sul palco arriva La Roma de 'na vorta e al Museo di Roma In Trastevere c'è la toccante esposizione di World Press Photo.
SI PARLA ANCHE DI USURA - Sabato, ha spiegato poi l'assessore, "la facciata del teatro Argentina verrà illuminata: dopo averla restaurata con un intervento importante, abbiamo deciso di valorizzare la nuova veste del teatro omaggiandolo con la luce, che è un linguaggio importante dell'architettura". Uno dei temi che verranno trattati sarà quello dell'usura: "La cultura - ha concluso Gasperini- è il principale veicolo di comunicazione, quindi è il miglior strumento per parlare di cose importanti come l'usura, raccontando il dramma di chi vive questo fenomeno".
BLITZ CONTRO GLI SPONSOR NON ETICI - La presentazione, però è stata turbata da una contestazione: alcuni rappresentanti di Rifondazione comunisti italiani hanno infatti protestato perchè, secondo loro, "la sponsorizzazione di Finmeccanica, in quanto produttore di armi, alla manifestazione, va contro il regolamento comunale". Il segretario del Prc Fabio Alberti, la responsabile Diritti civili del Prc, Valentina Greco e Claudio Graziano, candidato alla presidenza del IV municipio (ex V) hanno fatto sapere che “L'edizione di quest'anno della Notte dei Musei, manifestazione che apprezziamo e contro la quale non abbiamo nulla, è stata realizzata accettando sponsorizzazioni non conformi al 'Regolamento comunale per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni', approvato con deliberazione 214/04 del Consiglio comunale di Roma – proseguono - Chiediamo al comune di Roma di rompere unilateralmente il contratto con Finmeccanica, senza che si debba ricorrere al Tar. Segnaleremo comunque il fatto all'autorità giudiziaria affinché verifichi se nell'aggiudicazione, illecita, della sponsorizzazione a Finmeccanica sia ravvisabile una forma di favoritismo nei confronti dell'azienda”.